Manifestazione dei forestali, a Palermo. Un sit-in è stato organizzato davanti alla sede della presidenza della Regione, in piazza Indipendenza
La protesta è stata promossa da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. I lavoratori chiedono al governo regionale la riforma del settore.
Dopo la manifestazione, i segretari generali di categoria hanno deciso di occupare a oltranza una stanza di Palazzo d’Orleans. Altri esponenti sindacali si sono incatenati davanti al palazzo.
“L’esecutivo regionale continua a sottovalutare il tema del governo del territorio, fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per lo sviluppo.
La Sicilia è la quinta regione per rischio di dissesto idrogeologico e la prima per rischio di desertificazione.
Questo rende necessario investire subito sul settore forestale”, dichiara Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia, presente alla manifestazione regionale unitaria dei forestali per la riforma del settore.
“Occorre, attraverso la riforma, dare stabilità all’occupazione – aggiunge Mannino – e mettere a reddito le risorse del bosco e del sottobosco.
Questo non è rinviabile ed è grave che il governo invece di investire sul futuro sprechi le risorse economiche in mance, mancette e interventi parcellizzati”. (ITALPRESS)
