Le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini SUNIA, SICET e UNIAT, insieme alle Associazioni dei Proprietari UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari e UNIONCASA, comunicano la sottoscrizione del nuovo Accordo Territoriale per il Comune di Gela, redatto in attuazione della legge 9 dicembre 1998 n. 431 e del D.M. 16 gennaio 2017.
L’intesa rappresenta un passo significativo per la regolamentazione del mercato degli affitti nel territorio comunale, fissando criteri aggiornati per la determinazione dei canoni concordati e garantendo maggiore trasparenza ed equilibrio nei rapporti tra proprietari e inquilini.
Un risultato condiviso a tutela degli inquilini e delle famiglie.
Il nuovo Accordo Territoriale introduce parametri più adeguati alla realtà socio-economica locale e consentirà: una maggior accessibilità ai canoni di locazione, soprattutto per le famiglie con redditi medio-bassi; strumenti più chiari per la corretta applicazione dei canoni concordati; una riduzione delle situazioni di affitti non proporzionati; un utilizzo ordinato e trasparente delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa nazionale.
Le Organizzazioni Sindacali evidenziano come l’aggiornamento dell’accordo rappresenti un elemento fondamentale per contrastare abusi, irregolarità e affitti fuori mercato, rafforzando la tutela del diritto all’abitare: «Il nuovo Accordo Territoriale rappresenta un risultato importante per la città. L’impegno congiunto di sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari permette di garantire maggiore equilibrio nel mercato delle locazioni, sostenendo il diritto alla casa e favorendo una gestione trasparente e responsabile degli affitti. L’obiettivo è quello di calmiera il prezzo degli affitti e fornire nuove offerte abitative. Continueremo a lavorare affinché l’accordo venga applicato correttamente e nell’interesse della comunità.»
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
