Il ministro degli Esteri, dopo che l’abbordaggio alla missione umanitaria è iniziato, ha precisato che Israele gli ha assicurato che “le sue forze armate non useranno alcuna violenza”
“Gli italiani andranno in Israele e poi saranno espulsi”. Lo ha affermato al Tg1, parlando degli ultimi sviluppi dell’azione della Flotilla, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Poco dopo le 19.30 di questa sera, gli attivisti hanno fatto sapere che l’abbordaggio da parte di Israele è iniziato. “Al momento 20 imbarcazioni stanno venendo verso di noi e non sappiamo le loro intenzioni. Siamo determinati a continuare, facciamo rotta verso Gaza per rompere il blocco navale”, gli aggiornamenti arrivati poco dopo, dagli attivisti. Tajani ha comunque precisato che Israele gli ha assicurato che “le sue forze armate non useranno alcuna violenza
Pro Pal occupano stazione Centrale Napoli, treni bloccati
Intanto manifestanti della rete Pro Pal e studenti del Collettivo autorganizzato universitario hanno occupato i binari della stazione Centrale di Napoli causando il blocco del traffico ferroviario in arrivo e in partenza. Forti i disagi per tutti i treni, dai Frecciarossa ai regionali. L’iniziativa è scattata proprio dopo l’annuncio dell’inizio dell’abbordaggio israeliano alle navi della Flotilla. Mentre il sindacato di base Usb annuncia: “Il 3 ottobre sciopero generale, Israele attacca il diritto internazionale. Ora è il momento di bloccare tutto”.
Crosetto ad attivisti: “Vi difendiamo anche se siete offesi”
In giornata, anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si era espresso sul caso: “A quei pochi presunti ‘attivisti’ che non si sentono rappresentati dalle nostre Forze armate, mi sento in dovere di dire una sola cosa, per rassicurarli: in caso di pericolo, o di minaccia, i militari italiani saranno pronti a difendervi”. Il commento di Crosetto è arrivato dopo che “alcuni ‘attivisti’, a Palermo, davanti al teatro Politeama, si sentono ‘offesi’ dal solo fatto di vedere uno stand dell’Esercito italiano ‘mentre migliaia di civili vengono sterminati a Gaza’”. Il ministro ha anche specificato: “Sono certo che la stragrande maggioranza degli Italiani conosce, apprezza e si sente più sicura, grazie alle nostre Forze armate”.
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
