Nell’ambito di Nell’ambito di “Urban Nature: la festa della Natura in città” – campagna nazionale di WWF Italia promossa per diffondere il valore e la cura della natura per il benessere delle persone e per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani – si è svolto a
Caltanissetta l’evento “Alla scoperta della Fastuchera”, organizzato congiuntamente da
WWF Sicilia Centrale, Azienda agricola La Fastuchera e FastucUP.
L’evento ha registrato un grande successo e una sorprendente partecipazione di pubblico: la
giornata, dedicata alla scoperta della biodiversità e del territorio dell’entroterra nisseno, ha
visto come attrazione principale una delle colture più amate e pregiate – il pistacchio – che
ha attirato più persone del previsto, desiderose di vivere un’esperienza immersiva nella
natura.
Gli organizzatori hanno accompagnato i visitatori presso l’azienda agricola in contrada Deri
per un’esperienza di walking&talking.
Così, decine di persone di tutte le età – famiglie, curiosi e appassionati di natura – hanno
animato per tutta la mattinata il pistacchieto: una passeggiata tra gli alberi piacevole e molto
apprezzata, dove esperti agricoltori hanno svelato curiosità sulla coltivazione del pistacchio
e illustrato le tecniche utilizzate per ottenere frutti di altissima qualità.
Ideatore e promotore dell’evento è stato Ennio Bonfanti, Presidente del WWF nisseno:
“Siamo davvero entusiasti del grande successo che l’evento ha riscosso! Vedere così
tante persone riunirsi per vivere un’esperienza immersiva nella natura ci riempie di
orgoglio e soddisfazione.
Il nostro obiettivo era quello di creare un momento in cui tutti potessero riscoprire la
bellezza del territorio, della biodiversità rurale e delle sue risorse, e la risposta del
pubblico ha superato ogni aspettativa”.
A fare da guida tra gli alberi, i fratelli Giuseppe e Francesco Riggi – titolari dell’azienda
agricola – insieme ai loro collaboratori.
“La partecipazione attiva dei visitatori,
l’entusiasmo e la curiosità che abbiamo visto ci dimostrano quanto sia forte il legame
tra le persone e la natura, e quanto sia importante offrire loro spazi dove potersi
riconnettere con essa.
Ogni attività, dalla passeggiata alla degustazione, è stata pensata per creare un
dialogo autentico tra tradizione, cultura e sostenibilità, e siamo felici che questo
messaggio sia arrivato in modo così positivo. Un ringraziamento speciale va a tutti i
nostri collaboratori e agli ospiti che hanno contribuito a rendere questa giornata
indimenticabile.
Siamo certi che questo evento sarà solo il primo di molti appuntamenti futuri, e non
vediamo l’ora di continuare a promuovere la nostra meravigliosa terra e le sue
eccellenze. È nostra volontà, infatti, avviare presto un percorso di misura della
biodiversità attraverso indicatori in collaborazione con istituti universitari.”, dichiara
Giuseppe.
Ha preso parte all’evento anche Irene Bonanno, socio Aigae e grande conoscitrice del
nostro territorio. L’esperta è nota ai più per l’importanza del messaggio che, in ogni
occasione, cerca di lanciare: esiste una Caltanissetta viva, bella e piena di posti nascosti
che molti ci invidiano.
L’evento non è stato solo un’occasione per scoprire i processi agricoli e un territorio ancora
sconosciuto ai più, ma è stata l’ennesima occasione giusta per fare rete tra le imprese
limitrofe alla Fastuchera.
Gli sponsor che hanno sostenuto l’evento sono stati Azienda Agricola La Tona, Azienda
Agricola Arnone, Azienda Agricola Angelo Stella e Birrozza22, tutti impegnati nell’offerta dei
loro prodotti durante la degustazione finale di prodotti locali le cui caratteristiche e modalità
di produzione sono state illustrate dai referenti presenti.
“Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor, il cui supporto è stato fondamentale per
il successo di questo evento. Grazie a voi abbiamo potuto realizzare un’esperienza
esclusiva per tutti i partecipanti, valorizzando al meglio il nostro territorio e le sue
risorse. Il vostro contributo non solo ci ha aiutato a crescere, ma ha anche rafforzato
una rete di collaborazione che ci permette di guardare al futuro con entusiasmo e
nuove opportunità. Siamo fieri di avere al nostro fianco aziende così solide,
appassionate e desiderose di crescita costante.”, dichiara Mariangela Galante, CEO di
FastucUP.
L’evento si è concluso con il plauso unanime dei partecipanti, che hanno apprezzato non
solo l’organizzazione, ma anche l’opportunità di connettersi con la natura e approfondire la
conoscenza di una risorsa così preziosa come il pistacchio.
Questo evento ha dimostrato come la sinergia tra agricoltura, gastronomia e divulgazione
ambientale possa creare momenti di condivisione e valorizzazione del territorio, rafforzando
il legame tra la comunità locale e i suoi tesori naturali.
Un appuntamento da ricordare, con la speranza che diventi una tradizione annuale per
celebrare la Natura in tutte le sue forme.
– campagna nazionale di WWF
Italia promossa per diffondere il valore e la cura della natura per il benessere delle persone
e per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani – si è svolto a
Caltanissetta l’evento “Alla scoperta della Fastuchera”, organizzato congiuntamente da
WWF Sicilia Centrale, Azienda agricola La Fastuchera e FastucUP.
L’evento ha registrato un grande successo e una sorprendente partecipazione di pubblico: la
giornata, dedicata alla scoperta della biodiversità e del territorio dell’entroterra nisseno, ha
visto come attrazione principale una delle colture più amate e pregiate – il pistacchio – che
ha attirato più persone del previsto, desiderose di vivere un’esperienza immersiva nella
natura.
Gli organizzatori hanno accompagnato i visitatori presso l’azienda agricola in contrada Deri
per un’esperienza di walking&talking.
Così, decine di persone di tutte le età – famiglie, curiosi e appassionati di natura – hanno
animato per tutta la mattinata il pistacchieto: una passeggiata tra gli alberi piacevole e molto
apprezzata, dove esperti agricoltori hanno svelato curiosità sulla coltivazione del pistacchio
e illustrato le tecniche utilizzate per ottenere frutti di altissima qualità.
Ideatore e promotore dell’evento è stato Ennio Bonfanti, Presidente del WWF nisseno:
“Siamo davvero entusiasti del grande successo che l’evento ha riscosso! Vedere così
tante persone riunirsi per vivere un’esperienza immersiva nella natura ci riempie di
orgoglio e soddisfazione.
l nostro obiettivo era quello di creare un momento in cui tutti potessero riscoprire la
bellezza del territorio, della biodiversità rurale e delle sue risorse, e la risposta del
pubblico ha superato ogni aspettativa”.
A fare da guida tra gli alberi, i fratelli Giuseppe e Francesco Riggi – titolari dell’azienda
agricola – insieme ai loro collaboratori.
“La partecipazione attiva dei visitatori,
l’entusiasmo e la curiosità che abbiamo visto ci dimostrano quanto sia forte il legame
tra le persone e la natura, e quanto sia importante offrire loro spazi dove potersi
riconnettere con essa.
Ogni attività, dalla passeggiata alla degustazione, è stata pensata per creare un
dialogo autentico tra tradizione, cultura e sostenibilità, e siamo felici che questo
messaggio sia arrivato in modo così positivo. Un ringraziamento speciale va a tutti i
nostri collaboratori e agli ospiti che hanno contribuito a rendere questa giornata
indimenticabile.
Siamo certi che questo evento sarà solo il primo di molti appuntamenti futuri, e non
vediamo l’ora di continuare a promuovere la nostra meravigliosa terra e le sue
eccellenze. È nostra volontà, infatti, avviare presto un percorso di misura della
biodiversità attraverso indicatori in collaborazione con istituti universitari.”, dichiara
Giuseppe.
Ha preso parte all’evento anche Irene Bonanno, socio Aigae e grande conoscitrice del
nostro territorio. L’esperta è nota ai più per l’importanza del messaggio che, in ogni
occasione, cerca di lanciare: esiste una Caltanissetta viva, bella e piena di posti nascosti
che molti ci invidiano.
L’evento non è stato solo un’occasione per scoprire i processi agricoli e un territorio ancora
sconosciuto ai più, ma è stata l’ennesima occasione giusta per fare rete tra le imprese
limitrofe alla Fastuchera.
Gli sponsor che hanno sostenuto l’evento sono stati Azienda Agricola La Tona, Azienda
Agricola Arnone, Azienda Agricola Angelo Stella e Birrozza22, tutti impegnati nell’offerta dei
loro prodotti durante la degustazione finale di prodotti locali le cui caratteristiche e modalità
di produzione sono state illustrate dai referenti presenti.
“Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor, il cui supporto è stato fondamentale per
il successo di questo evento. Grazie a voi abbiamo potuto realizzare un’esperienza
esclusiva per tutti i partecipanti, valorizzando al meglio il nostro territorio e le sue
risorse.
Il vostro contributo non solo ci ha aiutato a crescere, ma ha anche rafforzato
una rete di collaborazione che ci permette di guardare al futuro con entusiasmo e
nuove opportunità. Siamo fieri di avere al nostro fianco aziende così solide,
appassionate e desiderose di crescita costante.”, dichiara Mariangela Galante, CEO di
FastucUP.
L’evento si è concluso con il plauso unanime dei partecipanti, che hanno apprezzato non
solo l’organizzazione, ma anche l’opportunità di connettersi con la natura e approfondire la
conoscenza di una risorsa così preziosa come il pistacchio.
Questo evento ha dimostrato come la sinergia tra agricoltura, gastronomia e divulgazione
ambientale possa creare momenti di condivisione e valorizzazione del territorio, rafforzando
il legame tra la comunità locale e i suoi tesori naturali.
Un appuntamento da ricordare, con la speranza che diventi una tradizione annuale per
celebrare la Natura in tutte le sue forme.