Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Guerra in Ucraina, le news del 19 novembre | Attacco russo sull’Ucraina: lanciate decine di missili. Jet polacchi e romeni in volo
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cronaca > Cronaca Internazionale > Guerra in Ucraina, le news del 19 novembre | Attacco russo sull’Ucraina: lanciate decine di missili. Jet polacchi e romeni in volo
Cronaca InternazionalePoliticaRassegna stampa

Guerra in Ucraina, le news del 19 novembre | Attacco russo sull’Ucraina: lanciate decine di missili. Jet polacchi e romeni in volo

Last updated: 19/11/2025 12:49
By Redazione 122 Views 13 Min Read
Share
SHARE
  • Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà ad Ankara il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e l’inviato speciale Usa Steve Witkoff, con l’intento di dare una nuova spinta ai negoziati per un cessate il fuoco. Il Cremlino, che non parteciperà all’incontro, sostiene che al momento non ci sono piani concreti per contatti diretti. L’esercito ucraino, intanto, ha ammesso apertamente, per la prima volta, di aver colpito obiettivi militari in territorio russo utilizzando i missili balistici Atacms forniti dagli Stati Uniti.
  • Durante la visita di Zelensky a Madrid, la Spagna ha annunciato un pacchetto di aiuti da 817 milioni di euro per l’Ucraina, con l’obiettivo di rafforzarne le difese aeree. L’ambasciatore Usa alla Nato Matthew Whitaker ha affermato che l’Europa dovrebbe portare avanti i piani per attingere ai beni russi immobilizzati per finanziare l’Ucraina.
  • L’Alta rappresentante dell’Ue Kaja Kallas ha affermato che le azioni ostili di Mosca contro il territorio europeo dovrebbero essere considerate atti di terrorismo di Stato.

Ore 11:15 – Kiev: 12 i morti a Ternopil ma numero destinato a salire. Tra i 40 feriti anche 12 bambini

Nell’attacco russo a Ternopil nelle prime ore del mattino, continua a salire il numero delle vittime, diventato di 12 morti e 40 feriti, tra cui 12 bambini.

Lo afferma il sindaco di Ternopil, Serhiy Nadal, come riportano i media ucraini. “Ternopil è stata sottoposta a un attacco combinato con missili e razzi Shahed. Un impianto industriale è stato colpito, ma anche due edifici residenziali sono stati colpiti direttamente. Uno di essi conteneva 104 appartamenti, l’altro 51”, ha detto Nadal. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso con persone ancora salvate dall’incendio, dagli scantinati e dai
tetti. 

Ore 10:50 – Cremlino, ‘nessuna novità sui negoziati con gli Usa’

Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha dichiarato che “non ci sono novità” nei negoziati con gli Usa sull’Ucraina, dopo che Axios ha riferito di un piano di pace in discussione tra Washington e Mosca. Lo riferisce l’agenzia Interfax. “No, al momento non ci sono novità in questo caso di cui potremmo informarvi”, ha risposto Peskov ad una domanda in merito.

Peskov, citato dalla Tass, ha ricordato i colloqui sull’Ucraina durante il vertice di Ferragosto in Alaska tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump. “Ci sono state discussioni ad Anchorage, e oltre a quanto  discusso ad Anchorage, non ci sono novità”, ha aggiunto

Ore 10:35 – Axios, Witkoff non sarà ai colloqui oggi in Turchia

L’inviato Usa Steve Witkoff, che avrebbe dovuto incontrare oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad Ankara, “ha rimandato il suo viaggio”. Lo hanno riferito ad Axios funzionari ucraini e statunitensi. Secondo la testata online americana, Witkoff ha gia’ discusso di nuovo piano per mettere fine alla guerra in Ucraina con il consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, Rustem Umerov, all’inizio di questa settimana a Miami. Umerov è nella delegazione ucraina oggi ad Ankara guidata da Zelensky

Ore 10:25 – Kiev, ‘salgono a 10 i morti nell’attacco russo a Ternopil

Secondo il ministero degli Interni ucraino, sale a 10 il numero delle vittime nell’attacco russo alla città occidentale di Ternopil. Lo riportano i media ucraini.

Ore 09:50 – Kiev, 48 missili e 470 droni contro l’Ucraina nei raid di oggi

48 missili e 470 droni di vario tipo contro l’Ucraina: è il bilancio del pesante attacco notturno russo che ha colpito varie aree del paese. Lo riferiscono le autorità ucraine aggiungendo che si stanno verificando interruzioni di corrente

Ore 09:40 – Zelensky, 9 morti in raid russi nell’Ovest del Paese

Secondo quanto riferito dal presidente ucraino, la Russia ha attaccato questa mattina presto con 470 droni e 48 missili di vario tipo, danneggiando impianti energetici e altre infrastrutture civili in una dozzina di regioni e uccidendo nove civili nella regione di Ternopil.

In un post sul suo canale Telegram, il presidente ucraino ha anche fatto riferimento alle conseguenze del bombardamento sulla citta’ di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, dove sono state danneggiate infrastrutture energetiche e di trasporto.

Infrastrutture energetiche sono state colpite anche nella regione di Ivano-Frankivsk, dove tre persone sono rimaste ferite, e a Leopoli. Entrambe si trovano nell’Ucraina occidentale. Zelensky ha affermato che questo ultimo attacco dimostra che “la pressione sulla Russia non è sufficiente” e ha chiesto ulteriori sanzioni contro il Cremlino e ulteriori aiuti all’Ucraina per proteggersi dai bombardamenti nemici

Ore 09:30 – Zelensky arrivato ad Ankara, vedra’ Erdogan e Witkoff

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato in Turchia per una visita di lavoro. All’aeroporto è stato accolto, tra gli altri, dal segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov, già da ieri ad Ankara. Lo riporta l’agenzia Rbc-Ucraina.

Ad accogliere Zelensky nella capitale turca vi erano anche diversi funzionari di Ankara. Oggi il leader di Kiev avrà dei colloqui con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e con il rappresentante speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff.

Ore 09:20 – Axios, ‘piano Usa-Russia per porre fine a guerra Ucraina’

L’amministrazione Usa guidata da Donald Trump ha collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito web statunitense Axios, citando fonti anonime statunitensi e russe. Il piano – secondo quanto riferisce il media Usa – è composto da 28 punti e si ispira al piano in 20 punti per il cessate il fuoco a Gaza, concordato il mese scorso da Israele e Hamas.

Ore 08:30 – In Ucraina è stato di allerta aerea in tutto il paese. Il sindaco di Leopoli: ‘Restate nei rifugi’

Alle prime ore di oggi l’intero territorio ucraino si trovava in stato di allerta aerea: anche le  autorità di diverse città della parte occidentale del paese hanno  invitato i loro cittadini a prestare la massima attenzione. “Il nemico sta attaccando l’Ucraina occidentale con droni. Non ignorate l’allarme! Restate nei rifugi,” ha scritto il sindaco di Leopoli, su  Telegram.
A est, Kharkiv  stata colpita da un “attacco massiccio” secondo  quanto riferito dalla polizia che ha contato 36 feriti. I droni sono  stati indirizzati contro i distretti di Slobidsky e Osnovyansky della  città. L’attacco ha danneggiato “più di dieci palazzi”, secondo un  messaggio pubblicato su Telegram.
      

Ore 08:25 – Romania fa decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni

La Romania ha fatto decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni. Lo ha affermato il Ministero della Difesa.  “Il drone e’ ricomparso a intermittenza sui radar per circa 12 minuti” dopo gli attacchi aerei russi vicino al confine rumeno con l’Ucraina, ha dichiarato il ministero in una nota, aggiungendo che non e’ stato segnalato alcun impatto a terra.

Ore 07:50 – Wsj,delegazione Pentagono a Kiev poi colloqui con russi

Il presidente Usa, Donald Trump, ha inviato a Kiev una delegazione di alto livello del Pentagono per colloqui con gli ucraini in un nuovo tentativo dell’amministrazione americana di riprendere i negoziati per porre fine alla guerra.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, citando fonti di alto livello statunitensi, il segretario dell’Esercito Dan Driscoll, insieme a due generali a quattro stelle, dovrebbe incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari ucraini, nonché alti rappresentanti militari e dell’industria.

Dopo i colloqui a Kiev, Driscoll prevede di incontrare la parte russa, secondo il Wall Street Journal.

A Kiev, la delegazione americana discuterà della situazione sul campo di battaglia, della produzione di armi e della fine del conflitto.

Ore 07:20 – Kiev, ‘interruzioni di corrente per massiccio attacco con droni’

In diverse regioni dell’Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza dopo che le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni e missili da crociera, ed è stato dichiarato un allarme antiaereo nella maggior parte delle regioni del paese. Lo riporta Ukrinform che cita il canale Telegram del Ministero dell’Energia.

Le forze militari russe stanno nuovamente attaccando le infrastrutture energetiche. “Non appena la situazione di sicurezza lo consentirà, i soccorritori e gli operatori del settore energetico inizieranno a eliminare le conseguenze dell’attacco al fine di ripristinare l’alimentazione elettrica nelle regioni il prima possibile. Le interruzioni di corrente di emergenza saranno annullate non appena la situazione nel sistema elettrico si sarà stabilizzata”, ha affermato il Ministero dell’Energia

Ore 07:15 – La Polonia chiude gli aeroporti di Rzeszów e Lublino

La Polonia ha temporaneamente chiuso gli aeroporti di Rzeszów e Lublino, nel sudest del Paese, dopo il decollo dei caccia a protezione dei confini del Paese a causa dei massicci attacchi russi in corso sull’Ucraina: “A causa della necessità di garantire la libertà operativa dell’aviazione militare, gli aeroporti di Rzeszów e Lublino sono stati temporaneamente chiusi”, ha comunicato l’Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea

Ore 07:05 – Mosca, nella notte distrutti 65 droni lanciati da Kiev

Il ministero della Difesa russo ha riferito che stanotte i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 65 droni ucraini in volo sul territorio russo. Secondo il ministero – citato da Interfax – 16 droni sono stati neutralizzati sul Mar Nero, 14 ciascuno sulla regione di Voronezh e sul territorio di Krasnodar, 11 sulla regione di Belgorod, 9 sul Mar d’Azov e 1 sulla regione di Bryansk.

Ore 07:00 – Massiccio attacco russo sull’Ucraina, lanciate decine di missili. Dalla Polonia decollano i caccia per proteggere i confini

È in corso un massiccio attacco russo sull’Ucraina, con decine di missili – ipersonici, Cruise e balistici – lanciati dai bombardieri, da terra e dalle navi. Nella notte l’aviazione polacca “a causa dell’attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell’Ucraina” ha effettuato a scopo preventivo operazioni “all’interno dello spazio aereo” di Varsavia. Lo ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche. “Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta”, viene spiegato in un post sui social.

Fonte TgLa7

——————

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

You Might Also Like

Media: esercito israeliano avanza verso il centro di Gaza City. Tajani condanna attacco Unifil

Russia-Usa, i vertici tra le due potenze hanno segnato la storia contemporanea

Trump sminuisce gli errori dei suoi sulla chat segreta e dà ragione a Vance: “Europei sono parassiti”

CGIL Caltanissetta,” Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, votare SI l’8 e il 9 Giugno è il modo per dare senso alle parole”

Caltanissetta: Anziani legati in sedia a rotelle in casa riposo, 9 arresti

TAGGED:Cronaca InternazionalePoliticaRassegna stampa
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?