Attacchi a ripetizione contro la Global Sumud Flotilla nel cuore della notte, mentre era in navigazione in acque internazionali a sud di Creta verso Gaza. Bombe sonore, droni, spray urticanti e materiale non identificato. Non risultano feriti. A bordo anche italiani. “Questi attacchi mettono a rischio la vita di chi è qui”, dice Maria Elena Delia, portavoce italiana della missione. “Fatto di assoluta gravità, allertata la Farnesina”.
Attacchi a ripetizione contro la Global Sumud Flotilla nel cuore della notte, con bombe sonore, droni, spray urticanti e materiale non identificato, in navigazione in acque internazionali a sud di Creta. Colpite alcune imbaracazioni, anche quella su cui viaggia Maria Elena Delia, portavoce italiana della missione: “Questi attacchi mettono a rischio la vita di chi è a bordo”, dice. Non risultano feriti. La spedizione umanitaria è diretta a Gaza. “E’ un fatto di assoluta gravità, allertata la Farnesina”.
Intanto Israele prosegue l’offensiva di terra a Gaza City: i media locali riportano la presenza di carri armati lungo la strada Shifa, nel quartiere Rimal di Gaza City, a circa 3 chilometri dal centro.
Colpita e danneggiata un’altra imbarcazione della Flotilla
Colpita e danneggiata un’altra imbarcazione della Flotilla nelle acque internazionali a sud di Creta: si tratta di Morgana, barca sulla quale viaggia, fra gli altri, la portavoce italiana della Global Sumud Flotilla Maria Elena Delia. Danneggiata la vela principale, la randa. A bordo non risultano feriti.
Flotilla Gaza, referente Italia: danni a barca. Vite a rischio
L’attacco subito dalla Global Sumud Flotilla questa notte ha provocato danni a una delle imbarcazioni. A riferirlo è stata la referente italiana della missione umanitaria, Maria Elena Delia, in un post su Instagram. “La barca Zefiro è stata colpita e danneggiata”, ha spiegato, “è stato distrutto un sostegno dell’albero”. Al momento, ha raccontato, “siamo in acque internazionali vicino alla Grecia. Quello che sta accadendo è nella totale illegalità”. Gli autori del raid “hanno attaccato con bombe sonore, danneggiato le barche e messo a rischio la vita delle persone”, ha sottolineato. La Flotilla “ha già allertato la Farnesina”, ha spiegato, “quello che sta accadendo è di una gravità senza precedenti”.
Tajani: Israele tuteli chi è a bordo
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a New York per l’assemblea generale Onu, ha chiesto all’ambasciata a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo di Gerusalemme di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato sulla Flotilla per Gaza, missione che in queste ore è oggetto di un attacco mentre incrocia in acque internazionali a sud di Creta. La Farnesina aveva fatto già segnalazioni alle autorità di Israele affinché qualsiasi operazione delle forze armate sia condotta rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
