Il Cremlino: “Putin resta aperto a pace in Ucraina, Gb non aiuta”. Intanto il presidente Usaisi dice “molto deluso da Putin” e secondo Bloomberg “Mosca cerca escalation”. L’incontro in Alaska, affermano alcune fonti, avrebbe convinto lo zar che Trump non ha interesse ad intervenire nel conflitto. Mosca respinge l’accusa di uno sconfinamento di suoi caccia in spazio aereo estone, parlando di rotta in acque neutrali
“Il presidente Putin, proprio come Trump, rimane interessato e aperto a portare l’intera questione ucraina a una conclusione pacifica”: lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Tass. “Contiamo sugli Stati Uniti e sul presidente Trump personalmente”, ha aggiunto ricordando però che “Trump ha appena visitato il Regno Unito che è uno dei leader del campo dei sostenitori di questa guerra”.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, che cita fonti del Cremlino, Putin “è giunto alla conclusione che l’escalation militare è il modo migliore per costringere l’Ucraina a colloqui alle sue condizioni e che è improbabile che Donald Trump faccia molto per rafforzare le difese di Kiev”. L’incontro in Alaska avrebbe convinto Putin che Trump non ha interesse a intervenire nel conflitto.
Raid russi sull’Ucraina nella notte, allarme antiaereo scattato in tutto il Paese. Zelensky ha dichiarato che durante la notte la Russia ha lanciato 40 missili da crociera e 580 droni di vario tipo. Intanto, le Forze armate russe hanno rivendicato la conquista del villaggio di Berezove, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. 4 persone sono rimaste uccise e una risulta ferita in seguito all’attacco notturno di droni ucraini sulla regione russa di Samara.
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
