Il Presidio donne per la pace di Caltanissetta il 24 ottobre 2025 dalle ore 17:00 alla 18:00, sarà in Corso Umberto I° nello spazio antistante la Salita Matteotti per testimoniare il suo irriducibile NO alla guerra, ad ogni guerra, a tutte le guerre che insanguinano il mondo e distruggono vite e speranze.
In ogni parte del mondo milioni di persone alzano la loro voce per dire che le armi non sono la soluzione, sono il problema; “Fanno il deserto e lo chiamano pace” è così ancora e lo sarà se gli uomini potenti non placheranno la loro ingordigia.
Donald Trump si vanta di essere “il” portatore di pace nel mondo, ma c’è pace in Palestina? C’è pace in Ucraina? Che pace è quella che non ti consente di vivere nel luogo che chiami casa; che pace è quella che si nutre di armi e terrore, che dice a chi devi dare cosa; che pace è quella di Gaza e della Cisgiordania se Trump e Netanyahu decidono cosa prendere e cosa lasciare (fino alla prossima volta in cui vorranno di più); che pace è quella dell’Ucraina se Putin vuole il Donbass e Trump dice che va bene; queste non sono proposte di pace ma la vittoria del più forte sul più debole: la legittimazione della prepotenza come strumento di politica internazionale.
Per il Presidio donne per la pace di Caltanissetta – Loredana Rosa
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
