Un documentario che mostrerà il fascino culturale, architettonico ed enogastronomico del Nisseno
La V commissione consiliare del Comune di Caltanissetta ha accolto questa mattina Emiliano Viola, un regista specializzato in docufilm, corti e documentari che raccontano le bellezze paesaggistiche, le primizie e le tipicità culturali dei territori.
“Caltanissetta ha una grande ricchezza culturale, architettonica ed enogastronomica ed è per questo che abbiamo invitato il regista a estendere il suo raggio visivo per poter conoscere meglio i luoghi, i colori, i sapori e i profumi della nostra terra – ha commentato Alessandra Longo, presidente della V Commissione consiliare -. Questo suo sguardo potrà essere proiettato in tutti gli spettatori che seguiranno il servizio che andrà in onda in emittenti a portata nazionale. Ringrazio Michelangelo Lacagnina, referente dell’Ufficio Cultura del Comune di Caltanissetta per la collaborazione offerta durante l’arco delle riprese”.
Ciò che emergerà sarà una narrazione che, come la trama di un romanzo, affascinerà il destinatario stuzzicandolo con immagini, curiosità e aneddoti capaci di coinvolgere il destinatario e invogliarlo a visitare l’entroterra siciliano.
Un racconto per immagini e parole che possa essere accolto con grande intensità arrivando, metaforicamente, a toccare la sfera emotiva. Emiliano Viola fin da giovanissimo ha imparato a seguire il suo istinto e soddisfare le sue curiosità realizzando documentari e corti che portassero le persone a “vedere e far vedere” mettendo al primo posto “la densità dei luoghi e dell’esistenza umana” e non la sua persona.
Raggiungere il significato intrinseco delle cose, la loro essenza, lo stupore, la bellezza percepita da chi, quel luogo o quel cibo o quell’odore lo conosce veramente e lo ama “da sempre”.
E ad accompagnare il regista in questo viaggio sensoriale nisseno è stato direttore della fotografia di Videoloop SRL, Piergiorgio Simeoni, che con la sua camera da presa ha saputo cogliere tutte le sfumature visive.
Per i consiglieri della V Commissione, la troupe televisiva che oggi sta andando alla scoperta della nostra città deve essere percepita come una grande opportunità per la città di Caltanissetta che può avere una vetrina d’eccezione e un faro puntato verso le eccellenze nissene.
In pochi giorni si oscillerà tra le riprese a campo lunghissimo, preferibilmente dall’alto, alle inquadrature in primissimo piano, focalizzate sui dettagli. Tutto diventerà parte integrante di un unico reportage pronto a mostrare la luminosità di una città che troppo spesso viene ignorata o poco valorizzata dai suoi stessi cittadini che, distrattamente, passano oltre trascurando il fascino custodito tra palazzi e chiese.
“Siamo certi che il documentario che verrà realizzato, anche grazie all’elevata professionalità di Emiliano Viola e alla sua esperienza su questo genere di reportage, potrà offrire la giusta luce alla nostra città – ha concluso la presidente Alessandra Longo -. Il servizio potrà catalizzare sia l’attenzione di turisti che dalle altre Regioni d’Italia visitano la Sicilia, sia gli abitanti delle Province e Comuni limitrofi. E, perché no, ricordare ai nisseni tutto ciò che di pregevole possiede la nostra città”.
Per conoscere meglio Emiliano Viola, il suo curriculum e i documentari realizzati invitiamo a visitare il sito internet https://www.emilianoviola.it/
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
