Ursula von der Leyen: “Monitoriamo la situazione, l’Europa è al fianco del popolo iraniano nella sua legittima lotta per la libertà”
Dopo l’intensificarsi degli scontri tra la polizia e i manifestanti in tutto l’Iran, diventa sempre meno remota la possibilità che gli Stati Uniti intervengano in difesa dei civili. Il presidente americano, infatti, ha più volte dichiarato nelle ultime ore che è pronto ad intervenire se le proteste anti-governative saranno represse con il sangue. Stando a quanto riferito dal Wall Street Journal, il presidente Trump martedì parteciperà ad un briefing con i suoi più alti funzionari, per decidere quali azioni intraprendere: sul tavolo diverse opzioni tra cui l’intervento militare, informatico o economico.
Gli Stati Uniti, possono contare inoltre sull’intervento del loro alleato storico: Israele. Il Time of Israel ha fatto sapere che oggi pomeriggio Netanyahu ha convocato una consultazione sulla sicurezza in Iran e secondo indiscrezioni, anche l’Idf sarebbe pronto a rispondere con forza a Teheran. Dal canto suo, Khamenei ha accusato i manifestanti di protestare per compiacere il presidente degli Stati Uniti e minaccia di essere pronto a rispondere.
Secondo i dati diffusi dall’ong Human Rights Activists News Agency (Hrana), sarebbero oltre 10mila le persone arrestate dalla polizia di Teheran mentre i morti per l’agenzia sarebbero già 538. Intanto, gli ospedali stanno raggiungendo il collasso per via dei feriti e dei cadaveri.
VON DER LEYEN: MONITORIAMO SITUAZIONE, UE A FIANCO POPOLO IRANIANO
E l’Europa? Su X la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen ha espresso il suo sostegno ai manifestanti: “Mentre la repressione si intensifica e la perdita di vite innocenti continua, stiamo monitorando attentamente la situazione. L’Europa è al fianco del popolo iraniano nella sua legittima lotta per la libertà”.
METSOLA: NUOVA GENERAZIONE CHIEDE DIGNITÀ E LIBERTÀ, UE DEVE AGIRE
“Il desiderio di libertà è insito in tutti noi in quanto esseri umani. La nuova generazione iraniana chiede dignità e libertà. Nel 2026, chiedere questo non può essere troppo”. Lo scrive su X Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo. “Le uccisioni devono cessare- aggiunge-. Gli innocenti e i perseguitati devono essere rilasciati. La repressione deve finire. A quelle coraggiose ragazze, studenti, uomini e donne in strada: questo è il vostro momento. Sappiate che qualsiasi regime che blocca la comunicazione è un regime terrorizzato dal suo stesso popolo. L’Europa deve comprendere il proprio dovere e la necessità di agire. L’Iran sarà libero”.
TAJANI: CON PARTNER UE ITALIA PROTAGONISTA PRESSANTE AZIONE DIPLOMATICA
“Il Governo italiano segue con grande preoccupazione quello che da giorni sta accadendo in Iran. Sostengo le aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire i diritti umani e le libertà fondamentali di tutti i manifestanti, di rinunciare in ogni caso alla vergogna della pena di morte come misura repressiva. Il mio cordoglio è per chi ha perso la vita durante le manifestazioni. L’Italia, insieme ai partner europei, è protagonista di una pressante azione diplomatica per portare rapidamente a una soluzione positiva della crisi, rispettosa delle aspirazioni del popolo iraniano e della incolumità dei suoi cittadini”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro Antonio Tajani.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Sausan Khalil
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
