Ingredienti (per 4 persone):
• 200 g scamorza dolce
• 150 g prosciutto cotto
• 20 g Parmigiano grattugiato
• Pangrattato q.b.
• Olio extravergine d’oliva q.b.
• Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preparare le melanzane: taglia a fette (½ cm) nel senso della lunghezza, sala e lascia 15 min per spurgare.
Panatura leggera: mescola pangrattato+Parmigiano+sale+pepe; in un altro piatto versa poco olio.
Impanare e cuocere la base: tampona le fette, passale in olio poi panatura, disponi su teglia con carta forno e cuoci a 200°C per 20 min finché morbide e dorate.
Farcire e arrotolare: su ogni fetta metti ½ fetta di prosciutto e una di scamorza, arrotola e fissa con stuzzicadenti se serve.
Seconda cottura: inforna ancora a 200°C per 5 min, finché il formaggio fonde e la superficie diventa croccante.
Servire: lascia riposare 2 min e porta in tavola; ottimi caldi ma buoni anche tiepidi.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
