Tra le vittime del raid ci sarebbe anche il leader di Hamas Khalil al-Hayya (capo negoziatore e già vice di Yahya Sinwar)
Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 704. Israele ha condotto un’operazione mirata contro alti esponenti di Hamas a Doha, in Qatar.
Un’esplosione è avvenuta nel quartiere Katara, presso il quartier generale di Hamas, durante una riunione di alcuni esponenti di spicco dell’organizzazione: tra le vittime ci sarebbe anche il leader di Hamas Khalil al-Hayya (capo negoziatore e già vice di Yahya Sinwar).
Secondo fonti di Channel 12, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il via libera al raid.
Il Qatar ha definito “codardo” l’attacco: “È una flagrante violazione di ogni diritto internazionale”.
In precedenza Israele ha annunciato di aver accettato ufficialmente la proposta di accordo avanzata dal presidente Trump: “Israele desidera porre fine alla guerra”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar.
Intanto però, dopo l’avviso di evacuazione generale, è iniziato l’esodo da Gaza City verso il sud della Striscia.
Nella notte una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, la flottiglia salpata con attivisti e aiuti umanitari per Gaza, “è stata colpita da quello che si sospetta essere un drone“, hanno fatto sapere gli attivisti. A bordo anche Greta Thunberg. La Tunisia, nelle cui acque territoriali sarebbe avvenuto l’attacco, smentisce.
Fonte TgCom24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
