Protesta di alcuni attivisti dell’Udu – Unione degli studenti universitari, che hanno sollevato critiche contro il semestre filtro in Medicina
Contestazione per la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini durante il suo intervento ad Atreju, la kermesse di Fratelli d’Italia in corso a Roma.
A protestare sono stati alcuni attivisti dell’Udu – Unione degli studenti universitari, che hanno sollevato critiche contro il semestre filtro in Medicina, misura introdotta dalla recente riforma e già oggetto di polemiche dopo il secondo appello di accesso tenutosi ieri.
La ministra, vedendo i giovani avvicinarsi al palco, ha risposto con toni accesi: “Ecco i nostri amici contestatori, vi stavamo aspettando. Sapete cosa diceva Berlusconi? Che siete sempre dei poveri comunisti. Imparate ad ascoltare prima di contestare. Questo dimostra la vostra inutilità, siete inutili”. Bernini ha poi aggiunto di essere “abituata” alle contestazioni: “Mi seguono ovunque”.
Dopo aver provato a proseguire il discorso, la ministra ha scelto di scendere dal palco per ascoltare da vicino le rimostranze degli studenti. I quattro attivisti le hanno contestato i disagi creati dal nuovo semestre filtro, che secondo l’Udu complica l’accesso alla facoltà di Medicina. Bernini ha replicato chiedendo loro: “Preferivate i test di ingresso pagati 30 mila euro?”.
Terminato il confronto, la ministra è risalita sul palco ribadendo i risultati della riforma e rivendicando la scelta del governo. Gli studenti sono stati poi accompagnati nel retropalco dalla sicurezza dell’evento, senza incrociare nuovamente la ministra. Parlando con i giornalisti, Bernini ha spiegato: “Io con gli studenti ci parlo sempre, ma non attraverso gli slogan. Governare significa ascoltare tutti, ma poi scegliere. E io mi occupo dei medici di domani“.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Piero Bonito Oliva
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
