Martedì 13 maggio 2025, alle ore 17:30, studenti e cittadini potranno assistere, partecipare ad un’altra lezione offerta dall’Università senza età di Caltanissetta, presso l’auditorium “Monsignor Cataldo Naro” della parrocchia San Pietro.
La lezione, il cui titolo è “La rappresentazione del corpo umano nell’arte” – parte seconda, sarà tenuta dal prof. Leandro Janni – architetto, docente di disegno e storia dell’arte e presidente regionale di Italia Nostra Sicilia.
Il prof. Leandro Janni affronterà un tema peculiare, centrale della cultura e delle arti visive, analizzando e commentando le immagini relative alle infinite espressioni artistiche che, dalla preistoria all’arte classica, dal rinascimento ai nostri giorni, fanno riferimento al corpo umano. La prevista lezione sul tema “L’albero nell’arte” è stata rinviata.
Il Coordinamento dell’Università senza età che affianca don Rino Dello Spedale Alongi è formato dalle proff. Falci, Franzone, Ginevra, Lupo, Mannino, Messana e Paruzzo. Tutti i docenti sono volontari e il loro numero cresce di anno in anno, a sottolineare una sempre maggiore domanda di socialità e di comunicazione, di gioiosa condivisione di esperienze umane e culturali.
(“Kore” – foto di Leandro Janni)
