Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: La Sumud Flotilla entra nella zona a rischio: “Meno di 145 miglia da Gaza”
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cronaca > La Sumud Flotilla entra nella zona a rischio: “Meno di 145 miglia da Gaza”
CronacaRassegna stampa

La Sumud Flotilla entra nella zona a rischio: “Meno di 145 miglia da Gaza”

Last updated: 01/10/2025 7:19
By Redazione 96 Views 9 Min Read
Share
SHARE

Nella notte “avvicinati da imbarcazioni non identificate”. Meloni: “Volete l’escalation”. La replica: “Noi siamo nella legalità, l’assedio no”. Tajani: “Ho chiesto a Israele di non usare violenza”. Trump: “Hamas ha 3-4 giorni per dire sì al piano”

Contents
Posizione della Global Sumud Flotilla il 1 ottobre alle 6:45Idf, strada costiera Gaza chiusa in direzione nordHouthi rivendicano l’attacco a nave olandese in Golfo di AdenFlotilla: “Siamo a meno di 145 miglia nautiche da Gaza, continuiamo a navigare”Navi non identificate si avvicinano alla Flotilla, poi si allontananoLa Flotilla riduce il livello di allertaUn imbarcato sulla Flotilla: “Pronti all’intercettazione israeliana”, alcune telecamere fuori usoLa fregata Alpino avvisa che abbandona la FlotillaLa Flotilla: “Attività dei droni in aumento”La Sumud Flotilla: “Entriamo nella zona ad alto rischio”Veglia notturna in piazza e sui social a sostegno della Sumud FlotillaLa Sumud Flotilla: “Entriamo nella zona ad alto rischio”Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

07:07 01 Ottobre

Posizione della Global Sumud Flotilla il 1 ottobre alle 6:45

07:06 01 Ottobre

Idf, strada costiera Gaza chiusa in direzione nord

L’esercito israeliano annuncia che la strada costiera Rashid a Gaza sarà chiusa al traffico in direzione nord verso Gaza City a partire da mezzogiorno. “Gli spostamenti verso sud per coloro che evacuano Gaza City saranno ancora consentiti e, in questa fase, continueranno a essere effettuati senza l’ispezione dell’Idf”, afferma il portavoce in lingua araba dell’esercito, il colonnello Avichay Adraee.

07:06 01 Ottobre

Houthi rivendicano l’attacco a nave olandese in Golfo di Aden

Gli Houthi hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco avvenuto lunedì alla nave mercantile Minervagracht, battente bandiera olandese. Il portavoce militare del gruppo yemenita ha fatto sapere che l’attacco, avvenuto a una certa distanza dal Mar Rosso, dove si sono verificati la maggior parte degli attacchi, è stato effettuato con un missile da crociera. “L’operazione ha provocato un colpo diretto alla nave, che ha preso fuoco e ora rischia di affondare”, sostengono gli Houthi.

06:04 01 Ottobre

Flotilla: “Siamo a meno di 145 miglia nautiche da Gaza, continuiamo a navigare”

“Mentre ci avviciniamo a Gaza, restiamo vigili mentre entriamo nell’area dove le precedenti flottiglie sono state intercettate e/o attaccate. Tenete gli occhi puntati sulla missione. Tenete gli occhi puntati su Gaza. Continuiamo a navigare senza lasciarci scoraggiare dalle minacce e dalle tattiche intimidatorie di Israele”. Lo scrive la Global Sumud Flotilla sui social postando un’immagine che mostra che le imbarcazioni si trovano ora a meno di 145 miglia nautiche da Gaza

04:41 01 Ottobre

Navi non identificate si avvicinano alla Flotilla, poi si allontanano

La Global Sumud Flotilla: “Navi non identificate si sono avvicinate ad alcune imbarcazioni della flottiglia, alcune con le luci spente.” “I partecipanti hanno applicato i protocolli di sicurezza in preparazione di un’intercettazione. Le navi (che si erano avvicinate) si sono poi allontanate dalla flottiglia”.

04:39 01 Ottobre

La Flotilla riduce il livello di allerta

La Global Sumud Flotilla ha temporaneamente ridotto il livello di allerta mentre prosegue la sua navigazione verso la Striscia di Gaza. 
Gli equipaggi hanno lasciato il ponte delle imbarcazioni, dove si erano radunati in “stato di massima allerta” poco dopo l’ingresso della “zona ad alto rischio”, ossia l’area delle due precedenti intercettazioni da parte delle forze israeliane, e l’avvistamento di droni.

04:00 01 Ottobre

Un imbarcato sulla Flotilla: “Pronti all’intercettazione israeliana”, alcune telecamere fuori uso

“Nessuna nave della flottiglia è stata al momento intercettata, ma tutte le imbarcazioni hanno comunque effettuato i preparativi d’emergenza per un’intercettazione” eventuale. Lo scrive su X uno dei partecipanti alla spedizione della Global Sumud Flotilla diretta verso la Striscia di Gaza, secondo cui navi della Marina israeliana si starebbero avvicinando alla flottiglia e le telecamere a circuito chiuso di diverse imbarcazioni sarebbero state messe fuori uso.

03:18 01 Ottobre

La fregata Alpino avvisa che abbandona la Flotilla

La fregata Alpino della Marina Militare Italiana ha diramato il secondo e ultimo avviso ufficiale a tutte le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla al limite delle 150 miglia nautiche dalle coste di Gaza. La nave ha comunicato che non oltrepasserà tale limite. Fin dal primo avviso, diramato alle 16:30 di ieri, l’Alpino si era detta disponibile a “recuperare eventuale personale che avesse voluto essere trasferito a bordo”.

02:47 01 Ottobre

La Flotilla: “Attività dei droni in aumento”

“Siamo in stato di massima allerta. L’attività dei droni è in aumento sulla flottiglia”: è quanto ha riferito la Global Sumud Flotilla su X, ricordando di essere “ormai entrata nella zona ad alto rischio”.

02:26 01 Ottobre

La Sumud Flotilla: “Entriamo nella zona ad alto rischio”

“Stiamo entrando nella zona ad altro rischio”. Lo scrive la Global Sumud Flotilla sul suo account X. 

Stando a quanto anticipato dai media israeliani Kan e Channel 12, Israele non consentirà alla Global Sumud Flotilla di violare il blocco navale imposto alla Striscia di Gaza. Secondo i media, saranno la Marina e gli incursori della 13esima Flottiglia a intercettare le imbarcazioni, ordinando loro di tornare indietro e sequestrandole in caso di rifiuto, fermando gli attivisti, che saranno trasferiti prima al porto di Ashdod, quindi nella prigione di Ketziot. Quanti accetteranno di essere espulsi saranno rimpatriati, mentre quanti opporranno resistenza saranno portati davanti a “un tribunale speciale all’interno del carcere”. Saranno circa 600 gli agenti di polizia impiegati nell’operazione.

01:35 01 Ottobre

Veglia notturna in piazza e sui social a sostegno della Sumud Flotilla

“Tutti gli occhi sulla Flotilla e su Gaza. Veglia in diretta”. Questa la chiamata del Global Movement to Gaza per supportare e difendere la missione umanitaria. Così, oltre alla diretta Instagram, dal presidio permanente di Usb nella Capitale, a piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini, è stata organizzata una veglia in diretta, con interventi dalle imbarcazioni che si avvicinano a Gaza. 

“La Flotilla sta compiendo l’ultimo tratto del suo viaggio verso Gaza, meno di 200 miglia la separano dalle coste palestinesi e il rischio di un’intercettazione illegale e illegittima di Israele questa notte si fa sempre più concreto. Vegliamo con loro e per loro tenendo tutti insieme gli occhi puntati su questa lunga notte. In collaborazione con il Presidio a Roma in Piazza dei 500, con il supporto del movimento degli studenti palestinesi e la rete antisionista”. “Interverranno la delegazione internazionale della Global Sumud Flotilla, i portavoce della delegazione italiana di Global Movement to Gaza, sindacati, associazioni Palestinesi, referenti dai presidi permanenti delle Piazze di Roma, Milano e non solo, artisti, giornalisti, attivisti e tanti altri. Dalle ore 22 in avanti, per tutta la notte, per proteggere i nostri straordinari equipaggi”, aggiunge il movimento.

02:26 01 Ottobre

La Sumud Flotilla: “Entriamo nella zona ad alto rischio”

“Stiamo entrando nella zona ad altro rischio”. Lo scrive la Global Sumud Flotilla sul suo account X. 

Stando a quanto anticipato dai media israeliani Kan e Channel 12, Israele non consentirà alla Global Sumud Flotilla di violare il blocco navale imposto alla Striscia di Gaza. Secondo i media, saranno la Marina e gli incursori della 13esima Flottiglia a intercettare le imbarcazioni, ordinando loro di tornare indietro e sequestrandole in caso di rifiuto, fermando gli attivisti, che saranno trasferiti prima al porto di Ashdod, quindi nella prigione di Ketziot. Quanti accetteranno di essere espulsi saranno rimpatriati, mentre quanti opporranno resistenza saranno portati davanti a “un tribunale speciale all’interno del carcere”. Saranno circa 600 gli agenti di polizia impiegati nell’operazione.

Fonte RaiNews.it

——————

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.                                                 

You Might Also Like

Scaricata dagli Usa, isolata in Ue: Meloni non ha una strategia sui dazi

Il consigliere Roberto Gambino interviene sulla notizia della dichiarazione dello stato di emergenze dichiarato dalla regione

Caltanissetta: “Parcheggio fai da te, no street control….ahi ahi ahi”

Progetto per l’area parcheggio tra le vie Colajanni e Rochester. Adornetto: “Rimodulato e salvato il finanziamento PNRR”

Ponte sullo stretto di Messina, via libera Mase al progetto

TAGGED:CronacaGlobal Sumud FlotillaRassegna stampa
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?