Gioni fa la notizia di una tempesta geomagnetica che avrebbe colpito anche l’Italia, mostrando anche alle nostre latitudini l’aurora boreale.
La tempesta geomagnetica è dovuta a una violenta espulsione dal Sole. La sua intensità è però calata: le ultime misurazioni del Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense Noaa indicano che la sua forza è passata dalla classe G4 a quella G3 (all’interno di una scala che va da G1 a G5).
Un evento di questo livello difficilmente produce aurore visibili a latitudini tanto basse quanto quelle italiane.
Tuttavia era attesa l’arrivo di un’altra Cme, cioè di un’espulsione di materia sotto forma di plasma, che potrebbe colpire nuovamente la Terra e intensificare la tempesta, riportandola a toccare la classe G4.
Nei giorni scorsi, infatti, il Sole ha emesso tre Cme dirette verso il nostro Pianeta, accompagnate anche da forti brillamenti, cioè violente eruzioni di materia.
Queste le immagini che una gentile lettrice ci ha mandato.
Trattasi di aurora boreale?
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.

