Settembre mese della Campagna Europea di sensibilizzazione
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione Provinciale di Caltanissetta aderisce anche quest’anno alla Campagna Europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia da AIOCC – Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica.
Nel 2020, in Italia, sono state 9.900 le diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 i decessi. Si tratta del settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza pari a circa la metà del carcinoma polmonare ma doppia rispetto al tumore del collo dell’utero.
Il motto della campagna è chiaro: “Un sintomo per 3 settimane, 3 settimane per una vita”.
Troppo spesso i sintomi iniziali vengono confusi con disturbi passeggeri, come mal di gola o raffreddore, con il rischio di arrivare a una diagnosi tardiva. Al contrario, riconoscere le avvisaglie in tempo può aumentare la sopravvivenza fino all’80-90%, mentre chi scopre la malattia in fase avanzata ha un’aspettativa media di soli cinque anni.
Gli esperti raccomandano di consultare il medico se, per oltre tre settimane, si presentano:
· dolore alla lingua, ulcere che non guariscono o macchie rosse/bianche in bocca;
· dolore alla gola;
· raucedine persistente;
· difficoltà o dolore a deglutire;
· gonfiore del collo;
· ostruzione nasale monolaterale e/o perdita di sangue dal naso.
La LILT Caltanissetta mette a disposizione della cittadinanza visite gratuite di prevenzione.
È possibile prenotare attraverso il link:
oppure chiamando il numero 393 8110020.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
