Freddo in arrivo, fuori i cappotti! Nei prossimi giorniraggiungeremo addirittura temperature quasi invernali.
Dalle lontane terre russe si sta avvicinando un vortice ricolmo d’aria fredda, destinato a darci, con largo anticipo, un piccolo assaggio d’Inverno.
Già da Mercoledì 1 Ottobre, un netto rinforzo dei venti di Bora e Grecale, unito a un rapido peggioramento del meteo, colpirà le regioni del nord e del versante adriatico, coinvolgendo entro fine giornata anche gran parte del Sud. In questo frangente, le temperature accuseranno già un primo scossone verso il basso, soprattutto nei valori diurni al Centro-Nord.
ECCO DA QUANDO AVREMO TEMPERATURE QUASI INVERNALI
Da Giovedì 2 Ottobre il calo termico si estenderà anche alle regioni meridionali, a causa del brutto tempo e, ovviamente, anche per effetto dei freddi venti nordorientali, richiamati proprio dalla formazione di un vortice ciclonico a ridosso delle regioni del Mezzogiorno.
Un occhio di riguardo poi ai settori pianeggianti del Nord e alle vallate interne del Centro, dove, se da un lato il meteo migliorerà rapidamente, le sempre più ampie schiarite notturne favoriranno (per via del fenomeno della dispersione del calore in presenza di cieli sereni) temperature minime davvero molto fredde, quasi invernali, con valori diffusamente a una cifra e prossimi anche ai 6/8°C.
Questo contesto termico generale, dal sapore tardo autunnale o addirittura quasi invernale, ci accompagnerà almeno fino alla giornata di Venerdì 3 Ottobre, quando il vortice ciclonico sposterà il suo baricentro verso la Grecia. Per questa ragione ci attendiamo un inizio di weekend con un meteo in ripresa su tutto il Paese, come del resto le temperature, che registreranno un generale, seppur contenuto, aumento, specie nei valori massimi.
Fonte ilmeteo.it di Stafano Rossi
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
