Che freddo!
Ebbene si, gli ultimi due giorni hanno portato nuovamente l’inverno in Sicilia, ed infatti è tornata la neve sui rilievi sopra i 1100-1200m.
Inoltre un pò tutta la regione ha beneficiato di ingenti piogge, che consentono di guardare al prossimo futuro con più serenità.
L’aria fredda di matrice nord Europea ha portato i termometri su valori piuttosto bassi per il periodo, sebbene non record.
In ogni caso, la centralina di Caltanissetta via Piave ha registrato nella giornata del 01/04/2025 i seguenti estremi: +6.0/+11.6°C, con 10mm di pioggia.
Per fare un paragone, il 01/04/2024 la massima fu +27.4°C e la minima +13.6°C, per cui la massima di ieri è stata più massa della minima di un anno fa!
Oggi residua instabilità pomeridiana specie sui rilievi nord dell’isola, con locali sconfinamenti sul nord nisseno ed ennese…
Poi qualche giorno più mite, ma senza eccessi. Da giovedì a domenica temperatura diurna più gradevole e cielo con più spazi soleggiati, ma in collina le massime faticheranno ad arrivare a quota +18+/20°C.
Lo sguardo però è puntato alla seconda metà di domenica e lunedì: in gioco infatti c’è un poderoso colpo di coda invernale, con una fiondata artica in ingresso dai Balcani che potrebbe per qualche giorno portare freddo sotto la media all’inizio della prossima settimana.
Vista la distanza temporale, al momento non diamo certezze.
Da MeteoCaltanissetta


