L’Ucraina ha preso di mira Mosca nelle prime ore di martedì, in quello che è sembrato il suo più grande attacco di droni della guerra contro la capitale russa, uccidendo almeno una persona, scatenando incendi e sospendendo il trasporto aereo e ferroviario nella regione, hanno detto le autorità.
“Oggi alle 4 del mattino è iniziato un massiccio attacco di droni su Mosca e sulla regione di Mosca”, ha dichiarato il Governatore della Regione di Mosca, Andrei Vorobyov, in un post sull’app di messaggistica Telegram. “Al momento, si sa che una persona è morta e tre sono rimaste ferite”.
Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato che sono stati distrutti almeno 69 droni che si sono avvicinati alla città in diverse ondate.
Mosca e la regione circostante, con una popolazione di almeno 21 milioni di abitanti, è una delle aree metropolitane più grandi d’Europa, insieme a Istanbul.
L’ente di controllo dell’aviazione della Russia ha dichiarato che i voli sono stati sospesi in tutti e quattro gli aeroporti di Mosca per garantire la sicurezza aerea dopo gli attacchi.
Anche altri due aeroporti, nelle regioni di Yaroslavl e Nizhny Novgorod, entrambi a est di Mosca, sono stati chiusi.
Vorobyov ha detto che almeno sette appartamenti sono stati danneggiati e i residenti sono stati costretti ad evacuare in un edificio a più piani nel distretto di Ramenskoye della regione di Mosca, a circa 50 km (31 miglia) a sud-est del Cremlino.
L’infrastruttura ferroviaria della stazione ferroviaria nel distretto di Domodedovo, a circa 35 km a sud di Mosca, è stata danneggiata a causa della caduta di detriti di droni, ha riferito l’agenzia di stampa RIA.
Baza, un canale Telegram di notizie vicino ai servizi di sicurezza russi, e altri canali telegram russi di notizie hanno pubblicato video di diversi incendi residenziali intorno a Mosca, che hanno detto essere stati innescati dagli attacchi.
Gli attacchi sono arrivati mentre gli Stati Uniti stanno spingendo per la fine della guerra di tre anni che la Russia ha iniziato con l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.
Martedì, i team statunitensi e ucraini si incontreranno per i colloqui di pace in Arabia Saudita.
Anche i governatori della regione di Ryazan, a sud-est della regione di Mosca, e della regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina, hanno dichiarato che le loro regioni sono state sottoposte ad attacchi di droni. Diversi insediamenti nella regione di Belgorod sono rimasti senza corrente, ha detto il governatore regionale.
Un attacco di droni a novembre contro Mosca, il più grande della guerra in quel momento, ha portato alla distruzione di almeno 34 droni. Almeno un civile è stato ucciso e decine di case sono state distrutte intorno alla capitale.
Kiev ha spesso affermato che i suoi attacchi all’interno della Russia mirano a distruggere le infrastrutture chiave per gli sforzi bellici generali di Mosca e sono una risposta ai continui bombardamenti della Russia sull’Ucraina.
Entrambe le parti negano di aver preso di mira i civili negli attacchi, ma migliaia di persone sono morte nel conflitto finora, la maggior parte delle quali ucraine.
Fonte MarketScreener
