Sono circa 60.000 i nuovi casi l’anno di cancro al seno, che si conferma il big killer n.1, peraltro rappresentando il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne.
E sono circa 1 milione le donne italiane che hanno vissuto l’esperienza cancro al seno, con oltre 45.000 di loro in malattia avanzata.
Grazie però alle nuove disponibilità diagnostico-terapeutiche registriamo una crescente percentuale di guaribilità, il cui finale obiettivo è: mortalità zero per cancro al seno!
Un traguardo, questo, non più utopistico visti i dati di guaribilità (85%), grazie anche all’ampia rosa delle sempre più innovative tecnologie diagnostiche (v. intelligenza artificiale), dei trattamenti terapeutici personalizzati, della possibilità di predire questa patologia e della maggiore sensibilità e coinvolgimento della donna.
Nostro compito è poter garantire il coinvolgimento diretto del mondo femminile scolastico per impartire principi per una corretta informazione, stili di vita sani, insegnamento dell’autoesame.
Oggi, registrando diagnosi di cancro al seno in donne sempre più giovani, sarebbe consigliabile eseguire una visita specialistica senologica con ecografia mammaria annuale, in donne di età compresa tra i 25 ed i 40 anni e, dai 40 anni in poi aggiungere la mammografia.
L’impegno costante della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è investire in salute (e non in malattia), sapendo che la Prevenzione è l’arma vincente contro il cancro.
Attraverso la campagna Ottobre Rosa la LILT invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe.
Perché la prevenzione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita!
PRENOTA LA TUA VISITA SENOLOGICA GRATUITA AL LINK https://www.liltcaltanissetta.it/prenotazione-campagne/
chiama 393 8110020
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
