Anticiclone africano sempre più forte, ma attenzione perché una parte d’Italia resterà scoperta e soggetta al passaggio di correnti più fresche e instabili.CALDO AFRICANO SEMPRE PIU’ PADRONE DEL MEDITERRANEO
Il caldo sta per far sul serio! Da Martedì 3 Giugno, una massa d’aria rovente direttamente da Marocco e Algeria ingloberà l’Italia, portando con sé tanto sole e un’impennata delle temperature.
Si avvertirà di più nelle pianure del Nord (laddove splenderà il sole), sulle regioni tirreniche e nelle due Isole Maggiori. Qui, le massime balleranno tra i 28 e i 30°C nel pomeriggio. Ma attenzione alla Sardegna: lì si potranno toccare punte di 36-37°C!
Insomma, sarà la solita “fiammata” africana!
RISCHIO FORTI TEMPORALI
Il caldo africano si farà sentire, ma non sarà l’unico protagonista! Un profondo ciclone posizionato sul Nord Europa invierà correnti instabili per gran parte della settimana. Queste lambiranno il Nord causando una fase d’instabilità, in particolare tra Lunedì e Giovedì sull’arco alpino e le pianure adiacenti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qui, non sono da escludere violenti temporali e grandinate localizzate.
Nella seconda parte della settimana le ultime proiezioni confermerebbero un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano. Anzi proprio tra il 6 e il 15 di Giugno è prevista una fase meteo climatica estrema con il caldo che si farà sempre più insopportabile su molte delle nostre regioni.
Fonte ilMeteo.it
