Arrivata la risposta scritta del ministro della Difesa all’interrogazione del senatore FdI Rastrelli
“La quota annua, regolarmente corrisposta dall’onorevole Fico, risulta essere, in media, di circa 550 euro”.
Si conclude così la risposta scritta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, all’interrogazione presentata lo scorso 4 novembre dal senatore di FdI Sergio Rastrelli secondo il quale “il candidato alla presidenza della Regione Campania della coalizione di centrosinistra, nel recente passato, avrebbe spesso ormeggiato, abusivamente, e sine titulo, presso il porto militare di Nisida una propria imbarcazione”.
La gestione operativa dei posti barca nell’area che “rientra – esordisce Crosetto – tra le pertinenze dell’Aeronautica militare” è stata affidata “in base ad uno specifico accordo (della cui autorizzazione e motivazione ad oggi non mi è ancora stata data evidenza) a un’associazione sportiva dilettantistica (ASD), la Sezione Velica Accademia Aeronautica (SVAA), che opera sotto il controllo della stessa Aeronautica militare”.
Il ministro nella sua risposta ripercorre le tappe e specifica: “L’ormeggio dell’imbarcazione dell’onorevole Roberto Fico è avvenuto successivamente alla sua nomina a presidente della Camera dei Deputati, in ragione di richiesta di parte del 2018, per poter disporre di un posto barca in un’area sorvegliata e controllata militarmente, per esigenze di sicurezza personale. Tale concessione è stata rinnovata annualmente, senza soluzione di continuità, anche dopo la fine del mandato”.
Poi chiarisce quali sono i criteri per l’affiliazione all’Asd con relativa assegnazione del posto barca.
È sufficiente essere soci ordinari dell’associazione e “lo statuto – si legge ancora nella risposta data a Rastrelli – esclude ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo e ai diritti che ne derivano, fatto salvo il permanere dell’autorizzazione del Comando Accademia a praticare attività sociale presso il N.A.S.M. di Nisida”. Inoltre, nel regolamento dell’Asd “non è emerso, ad oggi, un criterio misurabile di priorità” relativo alle istanze di concessione di ormeggio e quindi “le valutazioni vengono effettuate in base alla sensibilità del Comandante dell’Accademia, considerando la carica del richiedente, il livello di interazione con l’Accademia e con l’Aeronautica, nonché le motivazioni addotte”.
“In tale quadro, la concessione del posto barca, prima in virtù della carica istituzionale e poi di istanza associativa (socio sostenitore) – conclude Crosetto – si è basata sulle facoltà discrezionali del comandante pro tempore dell’Accademia”.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Elisa Manacorda
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
