Mercoledì 11 giugno, con il quarto turno di gioco, si è conclusa la fase delle qualificazioni alle semifinali del 4° Torneo interno “In viaggio verso l’estate”, organizzato dal Risiko Club “Il Pifferaio” di San Cataldo. I giocatori che hanno partecipato alla serata sono stati ben 16 divisi in quattro tavoli da gioco, e secondo la formula del torneo il giocatore primo in classifica al termine delle qualificazioni conquista direttamente la finale, mentre altri 12 giocatori saranno qualificati in semifinale. In piu’ il dodicesimo semifinalista sarà ripescato tra chi, anche in una sola partita, avrà realizzato il risultato piu’ alto tra i giocatori non qualificati di diritto alle semifinali. In apparenza formule di gioco un po’ complicate, ma con un po’ di pratica ci si appassiona sempre di più al gioco e si diventa piu’ competitivi e si cerca di arrivare nelle posizioni alte della classifica e proseguire il Torneo fino in fondo.
Numeri in crescita per il Club che proprio nell’ultima serata di gioco ha visto due nuovi giocatori fare il loro ingresso nel Torneo, e proprio uno di loro, Marco Siciliano “Markeneid” il suo nick di gioco, ha vinto il suo tavolo e si è qualificato alle semifinali della prossima settimana come giocatore ripescato anche con una sola partita su quattro giocate. Complessivamente 22 giocatori di tutta la provincia di Caltanissetta hanno partecipato in questo 4° Torneo e di questi 13 giocatori tra finalista diretto e semifinalisti proseguono il Torneo che si concluderà il prossimo 25 giugno.
Particolarmente combattuta è stata la sfida per raggiungere la vetta più alta della classifica e la qualificazione diretta in finale. Quattro giocatori se la sono contesa ma l’unico modo per poter arrivare in cima a tutti era vincere in questo quarto turno. Alla fine della serata il responso finale. L’unico a conseguire la vittoria nella sua partita è stato il giocatore Alessio Sansoni “Bluprofondo71” che con le sue 3 vittorie su quattro partite raggiunge direttamente la finale. A seguire gli altri semifinalisti Andrea Kiswarday”Plasma97, Lillo Maira “Rns”, Gabriele Taschetti “Darklord5”, Massimiliano Andolina, Gianluigi Orlando “Kanidicaccia22”, Fabrizio Butera “Fabry80”, Pietro Falcone”BRC-Pietro97”, Ornella Turco “Windfire8”, Lina D’Anca”Linattack”, Mariella Brucculeri “Marymojito” e infine Marco Siciliano “Markeneid”.
In attesa delle semifinali, non ci si ferma con il gioco del Risiko. Sette giocatori del Club “Il Pifferaio”, infatti, parteciperanno in questo fine settimana ad una due giorni di Tornei di Risiko che si svolgeranno a Caltanissetta, organizzati dal Risiko Club Ufficiale “Eclettica”, con la partecipazione di tanti giocatori siciliani e altri provenienti dalle altre regioni italiane. In palio la vittoria e la qualificazione al campionato nazionale individuale del prossimo anno. Non sarà impresa facile arrivare in cima alla classifica per i “pifferai” ma, di sicuro, faranno valere l’onore dei “dadi” con i quali giocheranno.
Appuntamento quindi a Lunedi’ 16 e Mercoledi’ 18 giugno prossimi per le semifinali del 4° Torneo, che si svolgeranno presso la sala della Nuova Locanda di San Cataldo ormai nel suo classico scenario estivo. Per chi fosse interessato a partecipare alle attività del Risiko Club “Il Pifferaio” si può contattare per ogni informazione i referenti Alessio Sansoni (tel.371/4566763), Mariella Brucculeri (tel. 331/6039772) e Gianluigi Orlando (tel 3291110564). Ci si può tenere informati anche attraverso le pagine social (Facebook, Instagram) del Club nelle quali sara’ pubblicato il regolamento del Torneo e le foto e i resoconti dei vari eventi che via via sono organizzati.

