L’ iniziativa in favore della istituzione del Garante per la Disabilità e del Garante per l’Infanzia a San Cataldo ha avuto un primo esito.
La Consulta comunale per la disabilità è stata richiesta di formulare una proposta per la regolamentazione della figura.
Riteniamo che fosse tempo perché ciò accadesse e esprimiamo la nostra moderata soddisfazione. Vorremmo essere ancor più contenti, leggendo che anche per la figura del Garante per l’Infanzia ci si sta muovendo.
Quest’ultima figura è già regolamentata, infatti, e occorre solamente passare alla individuazione della persona che può interpretare il ruolo al meglio.
Abbiamo iniziato una interlocuzione su questo tema da diverse settimane e vorremmo si facesse un passo decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo.
Le figure del Garante per la Disabilità e del Garante per l’Infanzia rappresentano due baluardi per la garanzia dei diritti delle persone interessate e momenti di crescita della intera comunità.
Ciò vale per tutti i paesi del nostro territorio ed è per questo che la nostra richiesta si rivolge a tutte le amministrazioni.
Alle figure, dei Garanti, quando finalmente fossero individuate, potranno rivolgersi tutti i cittadini che ritengano di non avere soddisfatti i propri diritti e tutte le agenzie educative che chiedono di migliorare e ampliare gli spazi educativi per l’Infanzia.
Nella loro assenza tutti questi diritti e i possibili miglioramenti delle attuali precarie condizioni non trovano certezza di rappresentazione istituzionale, con la conseguente mortificazione di giuste rivendicazioni e richieste
Associazioni, Collettivo Letizia, on D. Pignatone.
