Riceviamo e pubblichiamo
Caltanissetta – 5 feb 2026– Nel corso di mirate visite presso l’Istituto Penale Minorile di Caltanissetta, finalizzate alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, i dirigenti sindacali del SiNAPPe hanno accertato gravi inadempienze.
Le verifiche hanno evidenziato la mancata osservanza delle norme vigenti in materia di prevenzione, con particolare riferimento all’Ufficio di Sorveglianza del personale nei reparti detentivi, pur essendo un locale idoneo alla permanenza del personale al proprio interno, presenta un sistema di videosorveglianza rumoroso, per il quale il Direttore dell’IPM ne aveva assicurato la modifica o meglio la sostituzione con un sistema di ultima generazione molto più silenzioso già nell’ottobre 2024.
L’omessa redazione o comunicazione del DVR, Documento di Valutazione dei Rischi di cui al D.Lgs 09
aprile 2008 nr.81, forse, mai formalizzato ed aggiornato, dimostra la distanza e assenza di sensibilità del Direttore, dice – Rosario Mario Di Prima- Segretario Nazionale del SiNAPPe, che non è attenta alla valutazione dei rischi sul lavoro, un processo obbligatorio per legge che permette, al datore di lavoro di identificare i pericoli nell’ambiente lavorativo, analizzare la probabilità e l’entità dei danni e definire le misure di prevenzione e protezione per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La Direzione non ha mai indetto le elezioni per i Rappresentanti per la Sicurezza dei lavoratori, ne consegue la mancata formazione e, soprattutto, le carenze DPI oltre che la mancata sorveglianza sanitaria.
A seguito di tali riscontri, sono stati sollecitati gli interventi già segnalati ma, la Direzione, non ha
provveduto a ripristinare condizioni di salubrità.
L’azione s’inserisce nel più ampio piano di contrasto al lavoro insicuro, la Direzione dell’Istituto Penale Minorile di Caltanissetta ha, confermando l’impegno di garantire la conformità normativa e proteggere l’integrità fisica dei lavoratori, demandando la responsabilità.
Il Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Caltanissetta, non ha ben compreso, aggiunge Di Prima, che è Il datore di lavoro e, che avrebbe dovuto regolarizzare le posizioni contestate entro i termini previsti dalla normativa vigente.
E’ assurdo il fatto che il Direttore (datore di lavoro) non ha fatto altro, in questi due anni, che segnalare e non intervenire in modo radicale, affermando con diverse comunicazioni e, soprattutto con l’ultima in ordine di tempo in data 4.2.2026, a seguito delle numerose segnalazioni fatte dal SiNAPPe, in merito alla rumorosità delle workstation che: “…………visti i tempi necessari alla valutazione di quanto chiesto da parte dell’Uff. Competente che ai costi elevati riportati nel preventivo…….”, la salute del personale, il Direttore dell’I.P.M di Caltanissetta, la associa ai costi.
La salute del personale non è un semplice costo, dice Di Prima, ma un investimento strategico che genera valore, riduce i rischi e migliora la produttività. Investire nel benessere (wellbeing) e nella sicurezza (SSL) riduce assenteismo, malattie professionali e turnover, generando un ritorno economico spesso superiore ai costi elevati di cui fa riferimento il Direttore.
Il SiNAPPe ha interessato più volte anche il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità ma, pure Roma e Palermo sono sordi e inadempienti, dimostrando in totale disinteresse per la salubrità, salute e benessere del personale. Adesso è compito nostro informare anche l’Autorità Giudiziaria per tentare di risolvere definitivamente la questione e di far rispettare le leggi a un’amministrazione che, la legge dovrebbe garantirla a prescindere.
Nella logica di chi ha l’interesse all’apparenza e non all’essenza, sottovalutando i problemi di sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro, farà solo accrescere il disagio lavorativo al personale di Polizia Penitenziaria, che già soffre le carenze di organici.
Il SiNAPPe resta al fianco del personale di Polizia Penitenziaria che, pur nelle difficoltà e nell’indifferenza di simili Direttori, dimostra sempre professionalità e attaccamento al servizio
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
