Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 16.10 di oggi, domenica 31 agosto, nei Campi Flegrei; nella caldera è iniziato un nuovo sciame sismico.
Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei: una scossa di terremoto è stata registrata alle 16.10 di oggi nella caldera del supervulcano. L’evento sismico, che ha avuto una magnitudo di 3.3 della scala Richter e si è verificato a una profondità molto esigua, soltanto 0,7 chilometri, è stato distintamente avvertito dalla popolazione, soprattutto a Pozzuoli, città epicentro dei Campi Flegrei, dove si concentra la maggior parte dei terremoti, ma anche nella zona occidentale di Napoli, che rientra nella caldera.
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione che a partire dalle ore locali 16:09 (UTC 14:09) del 31/08/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei” ha comunicato alla cittadinanza il Comune di Pozzuoli. “In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.
Il terremoto delle 16.10 segue quello che si è verificato nella mattinata di oggi: intorno alle 11.27, una scossa di terremoto di magnitudo 1.8 è stata registrata nella zona di Cigliano, area collinare di Pozzuoli.
Fonte fanpage.it di Valerio Papadia
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
