Riceviamo e pubblichiamo lettera di un nostro lettore che torna sull’argomento della villa Cordova
“Gentile redazione, leggendo ieri il vostro articolo sulla fiducia dei cittadini nei confronti della politica, avrei qualcosa da aggiungere che riguarda la Villa Cordova.
Nel mese di ottobre vi scrissi una lettera che voi gentilmente avete pubblicato, che parlava proprio della Villa Cordova, nella quale lettera chiedevo delucidazioni sul perché fosse chiusa senza alcun cartello che ne spiegasse il motivo.
Tornato a Caltanissetta dopo qualche settimana trascorsa dai figli che vivono purtroppo al nord, avendo letto che era stata nel frattempo riaperta, sono tornato piacevolmente alla villa per vedere con i miei occhi la situazione dopo l’intervento del comune e le parole dell’assessore che avete riportato in un vostro articolo.
Voi scrivete: “L’assessore con delega all’Ambiente, Marcello Mirisola, ha commentato così la riapertura di domani: “La Villa Cordova è un piccolo gioiello cittadino che per troppo tempo è stato trascurato, divenendo negli anni oggetto di degrado. Il deterioramento del verde pubblico è sintomo di una città che rinuncia alla sua bellezza, che invece va custodita e alimentata. Gli interventi appena ultimati consentono ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio che deve rimanere a beneficio di famiglie, giovani, anziani e di tutti coloro che hanno a cuore il decoro urbano. Auspichiamo la collaborazione dei cittadini – conclude Mirisola – al fine di prevenire e segnalare eventuali episodi di deturpazione e di prenderci cura insieme di un patrimonio”.
Sono certo che quanto da voi riportato siano le esatte parole dell’assessore, e a lui vorrei chiedere ma esattamente quali interventi sono stati fatti se non la normale manutenzione, togliere qualche erba.
Ha sicuramente ragione quando parla che per troppo tempo il “piccolo gioiello”, come lui lo chiama è stato trascurato, ma non è certo questo intervento a risolvere i veri problemi della villa.
Mi sia consentito far notare all’assessore che c’è poco da deturpare, i bagni sono nelle condizioni in cui versano da anni, la fontana idem e i giochi per bambini, solo qualche piccola riparazione, che se l’avessi fatta io sarebbe risultata migliore.
Son tornato a casa sconfortato e nello stesso tempo arrabbiato, perché da cittadino mi sento preso in giro e cosa ancor di più da un giovane che si sta presentato alla politica da poco, ma che già dimostra di essere un politico navigato, che dice delle cose che non corrispondono al vero.
Altro che fiducia, come si fa ad averla quando chi legge, come nel mio caso trovandosi fuori, percepisce qualcosa di completamente diversa dalla realtà. Se non mi fossi recato alla villa, oggi non avrei capito alcuni commenti con foto e video che alcuni concittadini hanno messo su Facebook.
L’assessore è giovane e vorrà fare sicuramente carriera in politica, ma sta partendo con il piede sbagliato, dicendo cose non corrispondenti al vero.
L’essere stato il più votato tra i consiglieri non è una garanzia eterna, altri prima di lui si sono poi eclissati, i voti come arrivano se ne vanno e se chi le ha dato fiducia o si è fidato di chi gli ha consigliato di votarlo, un domani si accorge di aver mal riposto la fiducia, la prossima volta non lo rivoterà.
Chiudo questa mia lettera tornado al vostro articolo, però ci tengo a precisare che il mio riferimento alla villa e all’assessore è causale, ma il principio di base vale per tutti i problemi irrisolti in città e per tutti i politici che la amministrano, non avendo nulla di personale con l’assessore, avendo tra le altre cose votato per il centrodestra.
I politici, se vogliono che i cittadini abbiano fiducia in loro, innanzitutto devono dimostrare di rispettarli e non farli sentire degli stupidi o pensare che lo siano veramente , dovendo credere a tutto quello che dicono senza che nessuno gli dimostri che non è vero o gli contesti il proprio operato.
Grazie e vi prego di pubblicare questa mia lettera sfogo integralmente”.
Come al solito si rimane a disposizione per pubblicare eventuali repliche da parte dell’assessore o di chiunque altro, politico o dirigente, abbia qualcosa da dire.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
