E Gaetano Villanucci della categoria dei pittori e decoratori il Capitano della Real Maestranza per il prossimo anno 2025.
Sono stati elette le cariche capitanali, sempre per il 2025 e della stessa categoria di artigiani, che sono: Daniele Bruccoleri alabardiere, Vincenzo Prestifilippo alfiere maggiore, Emanuele Bruccoleri portabandiera storica, Salvatore Gallina portabandiera e Salvatore Scarantino scudiero.
Daniele Bruccoleri e un soggetto con la sindrome di down ma è stato voluto appositamente, è stato precisato, per sollecitare l’inserimento della categoria nel mondo del lavoro.
L’elezione del Capitano e delle cariche capitanali è stata effettuata dall’assemblea degli appartenenti alla categoria dei pittori e decoratori alla quale spetta nominarli per il prossimo anno nel rispetto della turnazione tra le dieci categorie che compongono la Real Maestranza.
Il Capitano Gaetano Villanucci è stato eletto per acclamazione anche perche è stato l’unico candidato per la carica per cui non e stata effettuata la votazione.
Precedentemente avevano mostrato interesse alla carica altri candidati ma poi si sono ritirati.
Pure per acclamazione sono state elette le altre cariche capitanali.
Gaetano Villanucci ha 65 anni, sposato con Provvidenza Romano, ha due figli: Antonio Paolo di 24 anni e Roberta Michela di 30 anni.
Appartiene a una famiglia di pittori e decoratori come lo e stato suo padre e anche suo nonno.
“Faccio il pittore , ha detto Villanucci, da quando avevo 15 anni e quindi da 50 anni”.
Ha rivestito importanti cariche, è stato portabandiera nel 1987 e alfiere maggiore nel 1993.