Per parlare, per comunicare, per risponde e interagire è fondamentale la conoscenza
Tanti nisseni lamentano una scarsa comunicazione da parte dell’amministrazione comunale e del gestore idrico, specialmente risposte alle domande poste dai cittadini e in particolar modo sulla crisi idrica.
Tanti cittadini infatti scrivano, telefonano, mandano messaggi, mail, lamentandosi della mancata erogazione idrica, chiedendo di sapere delle interruzioni, della reale portata dei pozzi, ma non ricevono risposte.
Dopo aver contattato diverse persone, fatte domande, abbiamo mandato il nostro inviato, il Pettirosso Nisseno 4.01 e l’esperto Cap. Ventosa e siamo arrivati ad una probabile spiegazione.
Pare che a Palazzo del Carmine il segnale della rete cellulare sia “disturbato” e quindi attivo solo in uscita e non in entrata, stessa cosa per internet, in sintesi telefoni e rete internet funzionano solo per inviare selfie e loro comunicati.
A cosa sia dovuto questo inconveniente non è ancora certissimo e in fase di studio, i rilievi fatti sono stati mandati ad alcuni laboratori specializzati; esclusa l’interferenza con l’Antenna Rai, quella ormai non trasmette più da anni e fa parte solo del paesaggio e anche se si fa finta che non esista, per il momento non disturba.
Il segnale “disturbato” potrebbe essere l’unico motivo possibile, in quanto nessuno osa pensare che leggono, sanno tutto ma fanno finta di niente…no tranquilli, non lo pensa nessuno.
Quindi, come diceva Celentano “è inutile suonare (chiamare) qui non aprirà (Risponderà) nessuno”.
Di conseguenza al comune non sanno che in città l’acqua arriva, se arriva, con il contagocce e di conseguenza sono tranquilli e sereni.
Neanche i loro amici e parenti, incontrandoli li aggiornano di quel che succede, non sia mai che apprendano queste brutte notizia da chi è loro più vicino, potrebbero rimanerci male e poi nessuno si prende la responsabilità di dagliele, non sia mai un malessere.
Comunicazione invece molto attiva, accompagnata da video e foto, per quel che riguarda gli eventi della Città del Natale, ma questo rientra nelle comunicazioni in uscita.
Ad avvalorare questa ipotesi è che sul capodanno nulla hanno pubblicato, la piazza la si vedeva bene dai balconi del palazzo, la via Libertà è lontana.
Il problema tecnico, non di poco conto, pare adesso si stia estendendo un po’ più avanti, negli uffici di Caltaqua, dove internet funziona benissimo per inviare le bollette, mentre la linea telefonica va in tilt a causa delle tante chiamate dei cittadini che chiedono informazioni sui turni.
Morti e sepolti invece i numeri messi a disposizione dal comune per richiedere autobotti, tanto si sapeva che con l’avvicinarsi delle feste i turni si sarebbero ridotti, fortunatamente non hanno provveduto a togliere i silos, potrebbe tornare utili a breve o prossimamente.
Forse Comune e Caltaqua dovrebbero contattare Elon Musk e trovare un accordo per poter usare qualche suo satellite di comunicazione. Ad Maiora
