In serata presentata una mozione, allegata di seguito, primo firmatario il consigliere Vincenzo Cancelleri, mozione firmata da tutta l’opposizione e dalla gran parte della maggioranza
“I sottoscritti Consiglieri Comunali : Vincenzo Cancelleri (primo firmatario); Annalisa Petitto; Luigi Bellavia; Felice Dierna; Roberto Gambino; Carlo Vagginelli; Calogero Palermo; Armando Turturici e Federica Scalia
CHIEDONO ALLA S.V.
che venga inserita all’ordine del giorno della prima seduta utile di Consiglio Comunale, la mozione in oggetto:
Proposta di intitolazione di una strada a Padre Vincenzo Sorce
Premesso che:
• Padre Vincenzo Sorce è stato una figura di straordinaria rilevanza spirituale, sociale e culturale per la nostra comunità e per il territorio circostante.
• Nel corso della sua vita, ha dedicato il proprio impegno al servizio dei più deboli, promuovendo valori di solidarietà, giustizia e accoglienza.
• Fondatore di numerose iniziative a sostegno delle persone in difficoltà, Padre Vincenzo Sorce ha lasciato un segno indelebile nella storia locale, distinguendosi per il suo instancabile operato nel campo della carità e del volontariato.
° Nel 1985 ha fondato l’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” un’organizzazione governativa riconosciuta con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Associazione che si è sempre dedicata all’ accoglienza , riabilitazione e integrazione sociale di persone in difficoltà, tra cui persone affette da HIV/AIDS e persone con disturbi da uso di sostanze, alcol e problemi di gioco d’azzardo.
Considerato che:
• La figura di Padre Vincenzo Sorce rappresenta un esempio di dedizione al bene comune e di sensibilità verso le tematiche sociali.
• L’intitolazione di una strada a suo nome costituirebbe un segno tangibile di riconoscenza per il suo contributo alla crescita morale e sociale della nostra comunità.
• Tale gesto contribuirebbe a preservarne la memoria, trasmettendo alle future generazioni i valori che hanno ispirato la sua vita e il suo operato.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:
1. A predisporre gli atti necessari per avviare l’iter amministrativo finalizzato all’intitolazione a Padre Vincenzo Sorce della strada che porta da Viale della Regione all’altezza del civico 85, (strada a destra) alla Comunità VILLA ASCIONE. Oggi questa strada non ha un nome assegnato, ma è inserita come facente parte della Contrada Catusi.
2. A consultare, ove necessario, la Prefettura e le autorità competenti per ottenere le autorizzazioni richieste dalla normativa vigente.
3. A coinvolgere la cittadinanza, le associazioni e le realtà locali nel percorso di valorizzazione della figura di Padre Vincenzo Sorce, anche attraverso eventi commemorativi e iniziative culturali.
Si chiede al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione”
