Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Caltanissetta: In VII Commissione Consiliare si parla della nomina del Direttore artistico con l’audizione del sindaco Tesauro
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cronaca > Caltanissetta: In VII Commissione Consiliare si parla della nomina del Direttore artistico con l’audizione del sindaco Tesauro
CronacaCultura ed EventiPolitica localeRassegna stampa

Caltanissetta: In VII Commissione Consiliare si parla della nomina del Direttore artistico con l’audizione del sindaco Tesauro

Last updated: 27/01/2025 13:35
By Redazione 333 Views 9 Min Read
Share
SHARE

Pubblichiamo ampio stralcio del verbale n.9 del 17/01/2025

Nel verbale n.9 del 17/01/2025, si legge che all’ordine del giorno erano previsti i seguenti punti:

• Audizione Assessore Lo Muto Vincenzo Maria su Sezione Amministrazione Trasparente e Sito Istituzionale;

• Audizione Assessore Del Popolo Carciopolo Guido su organizzazione e spese per i Mercatini di Natale;

• Audizione Assessore Candura Giovanna su Bando Direzione Artistica Teatro Regina Margherita;

• Esame ed analisi documentazione prodotta dall’Assessore Petrantoni Salvatore su eventi natalizi;

• Esame e discussione Delibere e Determine già selezionate dalla Commissione; • Varie ed eventuali.

Presenti i consiglieri comunali Mazza Salvatore (Vice Presidente), Miccichè Gianluca A. (collegato da remoto), Turturici, Gambino, Palermo (collegato da remoto), Scalia Angelo, Bellavia, Cancelleri(collegato da remoto), Millaci, partecipano alle seduta odierna i Consiglieri Lo Magno . e Vagginelli come Uditori. E’ presente la Sig.ra Sanguinè Maria Concetta n.q. di Segretaria verbalizzante.

Non appena il Vice Presidente Mazza constatata la validità dell’adunanza e dichiara aperta la seduta e la Commissione atta a deliberare, entra il Consigliere Petitto (Presidente) che assume la presidenza.

Il Presidente Petitto, comunica ai componenti della Commissione che sulla pagina regionale del quotidiano “La Repubblica” c’è un articolo in merito alla nomina del Direttore artistico del teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta il cui contenuto è di pertinenza e competenza della Commissione, articolo di cui da lettura e che allega al verbale per farne parte integrante (All. 1).

Rilevato quanto riportato dall’articolo, la Commissione decide di verificare la disponibilità del Sindaco Walter Tesauro ad essere audito sul punto già nel corso della presente seduta.

Il Presidente Petitto, contatta telefonicamente il Sindaco Tesauro che interviene di persona dopo pochi minuti.

Il Presidente Petitto, a nome della Commissione, ringrazia il Sindaco Tesauro per essere intervenuto senza un congruo preavviso e motiva la necessità di audirlo urgentemente in Commissione a fronte di quanto riportato dall’articolo predetto.

Il Sindaco Tesauro dichiara di essere a conoscenza di quanto riportato sulla testata e aggiunge di essere stato contattato il giorno prima dalla giornalista alla quale ha rappresentato che la selezione pubblica per la nomina del Direttore artistico è stata gestita da una Commissione che, avendo svolto i propri adempimenti, ha poi trasmesso allo stesso i curricula dei partecipanti e le relative proposte per la stagione teatrale.

A fronte di queste ultime, il Sindaco Tesauro ha operato la sua scelta che è di natura discrezionale e che avrebbe ben potuto effettuare senza l’avvio di alcuna selezione pubblica essendo, quella del Direttore artistico del Teatro della città, una nomina politica di suo appannaggio.

La scelta di avviare una selezione pubblica è stata finalizzata a raccogliere quante più proposte possibili in modo da poter scegliere la migliore nell’interesse della città.

A questo punto tanto il Presidente Petitto, che tutti i componenti fanno presente di apprezzare questo intendimento, ben potendo invece il Sindaco Tesauro operare una nomina politica.

Il Presidente Petitto chiede al Sindaco Tesauro se la procedura di affidamento dell’incarico è stata già conclusa con la contrattualizzazione della Sig.ra Falci che lo stesso Sindaco Tesauro ha nominato con proprio decreto il 24.12.2024 e se il Sindaco Tesauro, alla luce di quanto riportato nell’articolo, si stia attivando e in quale modo per verificare il possesso dei titoli dichiarati dalla Sig.ra Falci che sarebbero messi in dubbio dalla testata giornalistica.

Evidenzia altresì che, se quanto riportato dalla testata, peraltro ripreso anche dalla locale seguonews, rispondesse a vero, vorrebbe dire essere dinanzi ad un falso ideologico in atto pubblico con le conseguenze del caso, aspetto che certamente il Sindaco Tesauro, essendo un avvocato penalista, avrà valutato.

Il Sindaco Tesauro, condivide questa lettura e comunica che la procedura, per quanto a sua conoscenza, non si è ancora conclusa e cosa più importante, che ha già attivato tutte le verifiche del caso, affidate agli uffici, sui titoli attestati dal neo nominato Direttore artistico, verifiche il cui esito si impegna a comunicare alla Commissione così come qualunque altro sviluppo della questione.

Interviene il Consigliere Gambino, evidenziando che sebbene la nomina sia del Sindaco Tesauro, considerato che c’è stata una selezione pubblica, non può prescindersi dal verificare la veridicità di quanto dichiarato dal candidato, poi prescelto, soprattutto se messo in dubbio da una testata autorevole che avrà comunque fatto le sue verifiche seppur di natura giornalistica, e ciò a tutela dello stesso Sindaco Tesauro e in generale dell’Ente, motivo questo per cui ritiene assolutamente opportuna l’attivazione delle verifiche.

Interviene il Consigliere Vagginelli da uditore che, autorizzato ad intervenire, manifesta le sue perplessità in ordine alla richiesta dell’avviso di proporre una proposta progettuale per la stagione teatrale senza specificare il budget che l’Amministrazione sarebbe disposta ad investire in tal senso.

Nello specifico evidenzia che in assenza di parametri economici tutte le proposte potrebbero astrattamente indicare spettacoli che poi, concretamente, non potrebbero rientrare nel cartellone degli eventi proprio per mancanza di risorse.

Chiede pertanto sulla scorta di quale criterio, se non anche quello economico, si possa redigere una relazione progettuale per la stagione teatrale.

Il Sindaco Tesauro risponde evidenziando che va distinto il Piano amministrativo di predisposizione del bando e l’aspetto politico che a lui compete ed evidenzia che le relazioni progettuali comunque dovranno poi essere coerenti con le disponibilità finanziarie dell’Ente.

Sul punto si decide di non proseguire ulteriormente riservandosi di interloquire con il Dirigente.

Viene dunque congedato e ringraziato ulteriormente il Sindaco Tesauro.

La discussione a questo punto si articola sull’opportunità o meno di comunicare a mezzo stampa l’attività odierna della Commissione atteso che la stessa si è attivata tempestivamente in merito a questioni afferenti procedure che devono essere improntate sulla trasparenza, messe in dubbio pubblicamente in merito alla nomina del Direttore artistico del Teatro della città.

Considerato che dalla discussione non emerge una posizione concorde di tutti i componenti si mette ai voti la proposta del Presidente Petitto di redigere un comunicato stampa in cui si da notizia dell’audizione del Sindaco Tesauro e dei suoi contenuti.

Il Consigliere Scalia A., dichiara il proprio voto contrario ritenendo che la Commissione dovrebbe soprassedere in attesa degli esiti delle verifiche che il Sindaco Tesauro, ha già dichiarato di aver avviato e che un atteggiamento prudenziale sarebbe consigliabile considerato che nelle prossime ore si avranno degli sviluppi.

Anche il Consigliere Mazza e il Consigliere Millaci si associano a questa posizione e votano contrario.

I Consiglieri Gambino, Bellavia, Palermo e Cancelleri votano favorevolmente.

Il Consigliere Turturici avanza la proposta di uscire con un comunicato quanto più stringato possibile e nel quale non ci si addentri su tutti gli aspetti trattati nel corso della Commissione e dell’audizione del Sindaco Tesauro, dando solo comunicazione del fatto che la Commissione sta trattando la questione di concerto con il Sindaco Tesauro.

Su questa proposta si trovano d’accordo il Consigliere Miccichè e il Consigliere Mazza mentre i Consiglieri Millaci e Scalia restano fermi sulla loro contrarietà a divulgare un comunicato stampa della Commissione in questo preciso momento.

Il Presidente Petitto ed i Consiglieri Gambino, Cancelleri, Bellavia e Palermo accolgono la proposta del Consigliere Turturici.

La Commissione da mandato al Presidente Petitto di predisporre una bozza di comunicato da condividere nelle ore pomeridiane nella chat della Commissione.

Il Presidente Petitto, chiude i lavori alle ore 14:00

You Might Also Like

L’Agenzia Spaziale Europea premia l’Istituto “Carducci” di San Cataldo

Il “regalo” al party di Cardinale un decreto di nomina per la figlia

Le prime pagine del 22/09/2024

Pippo Baudo: Video dell’arrivo della salma a Militello in Val di Catania e la fila dei concittadini davanti la chiesa

Domenica il congresso provinciale del PD Caltanissetta: “Per una stagione nuova”

TAGGED:CronacaCultura e eventiPolitica localeRassegna stampa
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?