Contro il caro-voli. Treno da Torino il 17 aprile (ritorno il 26): 560 posti a partire da 30 euro
Quest’anno c’è anche l’opzione con la nave da Napoli per Palermo. La tariffa è di 29,90 euro
Torna a Pasqua il “Sicilia Express”, il treno diretto e a costi contenuti dedicato ai siciliani residenti al
Centro e al Nord che vogliono tornare a casa per le feste.
Dopo il successo registrato a Natale, quando i biglietti furono esauriti in poche ore, la Regione
rilancia l’iniziativa e raddoppia il servizio.
Per le festività, infatti, sarà possibile raggiungere la Sicilia in treno da Torino, grazie alla collaborazione con Treni Turistici Italiani (Gruppo Fs), o scegliere di arrivare in treno fino a
Napoli e poi proseguire via nave.
Sono più di mille, nel complesso, i posti disponibili: 560 quelli per il “Sicilia Express”, che partirà il 17 aprile da Torino con ritorno il 26, toccando alcune delle principali città italiane.
Il treno partirà il 17 aprile da Torino Porta Nuova alle 12.30 con fermate a Milano Porta Garibaldi (14.10), Parma (15.42), Modena (16.20), Bologna Centrale (16.55), Firenze Santa Maria Novella (18.13), Roma Tiburtina (22.32), Salerno (1.26), Villa San Giovanni (5.33).
Dopo aver attraversato lo Stretto di Messina il treno si dividerà in due sezioni:
una diretta a Palermo, con fermate a Messina (7.55), Milazzo (8.57), Capo d’Orlando (9.38), S. Stefano di Camastra (10.20), Cefalù (10.49), Termini Imerese (11.07), Bagheria (11.23), e arrivo a Palermo Centrale alle 11.36; l’altra diretta a Siracusa, con soste a Taormina (9.15), Giarre Riposto (9.37), Acireale (9.50), Catania Centrale (10.09), Lentini (10.30), Augusta (11.00) con arrivo a Siracusa alle 11.23.
A bordo dell’espresso turistico i passeggeri potranno assistere a performance artistiche e partecipare a degustazioni, tutto a tema Sicilia.
Si potrà scegliere fra il servizio cuccette e i posti a sedere.
A completare l’offerta la presenza di due carrozze ristorante.
I prezzi per la tratta Torino – Palermo/Siracusa partono da 29,90 euro per un posto a sedere in scompartimento da sei posti o in cuccetta.
In tutto 472 invece i biglietti disponibili per la soluzione intermodale, resa possibile grazie alla collaborazione con Gnv e Italo. In quest’ultimo caso, partenza prevista da Torino il 17 aprile, con ritorno il 21, direzione porto di Napoli e successivo imbarco per Palermo.
Per questa soluzione integrata treno-nave il costo è di 30 euro.
In più quest’anno, rispetto a Natale, sarà possibile partire anche dal Trentino Alto Adige, dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.
Si tratta in sostanza di un servizio integrato pullman-treno, sempre al costo di 29,90 euro. Il primo
bus partirà da Bolzano, con fermata a Trento, e il secondo da Trieste, con arrivo rispettivamente a Modena e a Bologna.
Qui sarà possibile salire sul “Sicilia Express” e proseguire il viaggio verso la Sicilia.
«Abbiamo mantenuto la promessa – dichiara il presidente Renato Schifani – Dopo il grande successo di Natale, abbiamo scelto di continuare a supportare tutti quegli studenti e lavoratori
siciliani residenti fuori dall’Isola che desiderano tornare a casa per le feste.
A causa del fenomeno del caro voli in tanti avrebbero dovuto rinunciare, mi auguro che possano adesso trascorrere serenamente la Pasqua con le proprie famiglie».
«A rendere il viaggio ancora più speciale –aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – saranno le tante iniziative organizzate a bordo, grazie alla partecipazione di personaggi siciliani famosi che faranno vivere ai passeggeri un’esperienza immersiva unica nella cultura e nelle
tradizioni siciliane.
Oltre al “Sicilia Express” abbiamo aggiunto una seconda iniziativa, un viaggio intermodale
treno-nave, pensato per quei siciliani che, pur non potendo assentarsi per tutta la durata del ponte pasquale, non vogliono comunque rinunciare a tornare in Sicilia a costi contenuti».
