In occasione delle Festività Pasquali e in concomitanza con i riti e le manifestazioni della “Settimana Santa”, si è sempre svolta in Città la vendita su aree pubbliche di prodotti tipici del periodo quali: articoli pasquali, giocattoli, libri, dolciumi, frutta secca, panini e bibite e che tali attività commerciali determinano, anche, un vantaggio economico per la Città.
Viste le istanze già pervenute, presentate dagli operatori del settore, di assegnazione di posteggi
per il commercio su aree pubbliche in occasione delle Festività Pasquali e i pareri favorevoli, individuare i seguenti posteggi da assegnare sulla scorta delle planimetrie e delle istanze
avanzate dagli operatori economici, si individuano le seguenti aree:
P.zza ex Mercato Grazia n. 15 posteggi di mt. 10×2 – 8×2 – 6×2 – 5×5,
(il posteggio n. 13 potrà effettuare la somminstrazione solo durante la chiusura del tratto stradale)
Piazza Calatafìmi n. 2 posteggi di mt. 8×2;
Piazza Tripisciano n. 3 posteggi di mt. 10×2 – 8×2 -6×2;
C.so Vitt. Emanuele (piazzale antistante il civ. 2) – n. 1 posteggio di mt. 6×2;
C.so Vitt. Emanuele (zona pedonale antistante in civico n. 96) n. 1 posteggio di mt. 8×2;
C.so Vitt. Emanuele (di fronte i civici nn. 122 – 124) n. 1 posteggio di mt. 6×2;
Via F. Crispi (addossato al bastione di via XX Settembre) n. 1 posteggio di mt. 10×2,
(l’operatore potrà effettuare la somministrazione solo durante la chiusura di via Frattallone)
Via Cavour n. 4 posteggi di mt. 6×2 – 5×2;
Via C. Testasecca ( sottostrada, lateralmente alla scalinata adiacente Piazza Mercato
Grazia) n. 1 posteggio di mt. 4×3;
Via Elena – n. 1 posteggio di mt. 6×2;
Via Traversa Elena – n. 1 posteggio di mt. 8×2;
C.so Umberto (incrocio via Redentore) n. 3 posteggi di mt. 6×2.
Si precisa che saranno prese in considerazione le istanze presentate dagli operatori del settore
pervenute entro e non oltre il 07.04.2025 e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili;
che le istanze presentate per ottenere il rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione del
suolo pubblico, saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di arrivo al
protocollo;
che le autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico per la vendita degli articoli di cui in
premessa hanno validità per il periodo compreso tra il 12/04/2025 ed il 20/04/2025 e solo
nei posteggi sopra individuati;
che il rilascio delle autorizzazioni temporanee relative all’occupazione dei posteggi è
demandato alla Direzione II;
che sarà cura del Comando di Polizia Municipale Servizio Annona mettere in essere i
provvedimenti di competenza relativamente alla viabilità e gli eventuali divieti affinché i
posteggi risultino fruibili;
che la concessione del posteggio sarà valida soltanto per i giorni ed il luogo indicati
nell’autorizzazione rilasciata; la stessa sarà efficace solo se accompagnata dalla ricevuta di
pagamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico e dovrà essere tenuta presso il
punto di vendita unitamente all’autorizzazione per il commercio e alla copia della ricevuta di
pagamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico. La documentazione a richiesta,
dovrà essere esibita agli organi di vigilanza e controllo;
che gli operatori commerciali dovranno concordare preventivamente con il Comando di
Polizia Municipale il posizionamento e le modalità di installazione presso i posteggi loro
assegnati.
Che la presente proposta non comportando riflessi diretti e indiretti sul bilancio comunale
non ha necessità di parere contabile.

Foto dal Web