Bruxelles rimarca che la competenza per il negoziato commerciale con gli Usa è della Commissione. La premier incontrerà il presidente americano per poi tornare a Roma e ricevere, venerdì 18, il vicepresidente JD Vance
Secondo l’agenda diffusa da Palazzo Chigi la premier, nell’arco di 48 ore, incontrerà i vertici della Casa Bianca: prima il suo inquilino, Donald Trump, e poi il vicepresidente J.D.Vance. L’obiettivo è portare sul tavolo dello Studio Ovale la richiesta di un’area comune “zero dazi”. L’appuntamento con Trump è alle 18.05 ora italiana.
Meloni atterrata ieri sera a Washington, alloggerà alla Blair House
L’aereo della premier Giorgia Meloni è atterrato alla Joint Base Andrews, in Maryland, nei pressi di Washington. La presidente del Consiglio alloggerà alla Blair House, la residenza riservata ai dignitari stranieri in visita alla Casa Bianca. Meloni ha in programma in tarda mattinata un bilaterale col presidente Donald Trump.
Il programma dell’incontro Meloni-Trump alla Casa Bianca
La Casa Bianca ha reso noto il programma dell’incontro di oggi alla Casa Bianca del presidente Donald Trump con la premier italiana Giorgia Meloni. Alle 12.05 (le 18.05 in Italia) è previsto un lunch nel cabinet room tra i due leader (chiuso alla stampa), quindi un’ora dopo il bilaterale nello Studio Ovale (con il pool dei reporter della Casa Bianca e i giornalisti italiani). Non è prevista una conferenza stampa congiunta al termine. Trump ha un altro impegno alle 16 (le 22 in Italia), quando firmerà una serie di ordini esecutivi.
Gli obiettivi della missione in Usa. Cosa ha detto Lollobrigida
“Siamo una nazione che vuole garantire un rapporto sempre più solido con gli Stati Uniti, intesi come alleato strategico ma anche come mercato strategico per noi, per il grana Padano in particolare, che è un’eccellenza italiana, che si è riuscita ad affermare sui mercati di tutto il mondo”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida ospite a Brescia all’assemblea generale del Consorzio Tutela Grana Padano.
“Ovviamente – ha aggiunto Lollobrigida – non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare a nulla di quello che abbiamo conquistato con il preziosissimo lavoro delle nostre imprese e la qualità dei nostri prodotti. Se la premier non riuscirà a diminuire i dazi, che tipo di sostegno si potrà dare? Per fortuna c’è stata una sospensione intanto prolungata che permette di trattare quello che noi vogliamo fare con gli Stati Uniti, con l’Europa che ha un ruolo molto rilevante in questa trattativa perché ovviamente vengono assegnate all’Unione europea tutte le competenze nei rapporti con i paesi terzi sul sistema tariffario”.
Gli obiettivi della missione in Usa. Cosa ha detto Crosetto
Il ministro della della Difesa, Guido Crosetto, parlando con La Stampa, ha detto che Meloni “si confronterà a 360°” con Trump, “secondo una logica multilaterale e bilaterale”. E quindi parlerà sì di tariffe ma anche di “Ucraina, Medio Oriente, cooperazione”.
Gli obiettivi della missione in Usa. Cosa ha detto Tajani
Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in visita ufficiale in Giappone, ha spiegato: “L’Italia ha come obiettivo fondamentale la creazione di un grande mercato unico occidentale tra Stati Uniti ed Europa, basato su una logica: zero tasse, zero tassi. L’obiettivo resta quello di non avere una guerra commerciale”. Il vicepremier ha precisato anche la missione “punta a convincere l’amministrazione americana a raggiungere quest’obiettivo”.
