La Protezione Civile regionale assegna la menzione speciale al Comune per la «migliore attitudine nel superamento delle emergenze nel proprio territorio»
Da La Sicilia, Gandolfo Maria Pepe
Il sindaco: «Ci viene riconosciuto l’enorme impegno nella ricerca di nuove fonti. Ringrazio chi ha
collaborato con spirito di servizio»
Importante riconoscimento per il Comune di San Cataldo e per l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gioacchino Comparato, che arriva dalla Protezione Civile Regionale, con due menzioni speciali che riguardano la gestione dell’emergenza idrica della scorsa estate fino all’autunno.
L’anno scorso la Sicilia è stata colpita da una delle più gravi crisi idriche degli ultimi decenni.
Le difficoltà si sono fatte sentire su tutto il territorio isolano, con particolare intensità nelle aree interne, tra cui San Cataldo.
In questo contesto critico, l’Amministrazione comunale, in sinergia con l’ATI, il Gestore del servizio idrico, la Prefettura, la Protezione Civile e i Comuni limitrofi, ha lavorato per rispondere alle esigenze della cittadinanza.
Interventi concreti come il reperimento di nuove fonti, l’installazione di vasche, l’organizzazione del
servizio sostitutivo con autobotti e altre iniziative sono state portate avanti con spirito di servizio e senso di responsabilità.
Numerosi sono stati i momenti di crisi, con il prolungamento a sei giorni dei turni di distribuzione
dell’acqua, così come la preoccupazione diffusa.
L’impegno e il lavoro profuso hanno ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito della “Maratona dei Sindaci” promossa dalla Protezione Civile Regionale per valorizzare le realtà virtuose della Sicilia.
Il Comune di San Cataldo è stato insignito di due menzioni speciali: la prima, per l’eccellente lavoro svolto dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, il cui operato è stato instancabile e prezioso per tutta la comunità; la seconda, quale riconoscimento per “la miglior attitudine nella gestione e nel superamento delle emergenze del proprio territorio”, con particolare riferimento alla crisi idrica.
Un risultato che dà lustro al Comune e che premia la dedizione e la professionalità messi in campo
nei momenti più difficili.
«Ci viene riconosciuto l’enorme impegno nella ricerca di nuove fonti idriche, nella difesa dei nostri
concittadini e nel lavoro quotidiano per la città –afferma il sindaco Gioacchino Comparato –.
Questo riconoscimento mi ripaga di tanto lavoro e tante amarezze, con la consapevolezza che dobbiamo continuare a impegnarci per migliorare l’approvvigionamento idrico nei nostri territori. Un sentito ringraziamento va alla Protezione Civile Regionale, al Gruppo Comunale di Protezione Civile e al suo referente Luciano Ferrara, per la costante disponibilità e l’impegno incrollabile.
Grazie anche alla Prefettura, all’ATI e a tutte le istituzioni che hanno collaborato con spirito di servizio e determinazione.
San Cataldo si conferma un Comune attento alla prevenzione, come dimostra anche il piano di
protezione civile aggiornato, ulteriore segnale dell’attenzione rivolta alla tutela della cittadinanza».
Da La Sicilia, Gandolfo Maria Pepe
