San Cataldo si prepara ad accogliere un evento senza precedenti: il primo Festival degli Scacchi, una manifestazione interamente dedicata al gioco più antico e affascinante del mondo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Alfiere, che si terrà il 9-10-11 maggio, rappresenta un’occasione unica per appassionati, curiosi e giovani talenti di ritrovarsi in un’atmosfera di sfida, cultura e condivisione.
A sostenere il festival come main sponsor sarà anche SimplyBook, casa editrice, che ha scelto di puntare su un progetto dal forte valore educativo e sociale.
Il contributo di SimplyBook sarà fondamentale per l’organizzazione dell’evento organizzato su 3 giorni e con partecipanti provenienti da tutta Italia.
«Siamo orgogliosi di supportare il primo Festival degli Scacchi a San Cataldo» – ha dichiarato Mariangela Galante, responsabile progetto SimplyBook– «Crediamo nello sviluppo del pensiero critico e nelle iniziative che valorizzano il territorio attraverso la cultura e l’educazione».
L’evento sarà ospitato presso il Palazzo di città-Sala Borsellino, trasformato per l’occasione in una vera e propria grande scacchiera, con spazi dedicati al torneo e stand informativi.
Il Festival degli Scacchi a San Cataldo si candida così a diventare un appuntamento annuale per la comunità e gli amanti del nobile gioco.
Grazie alla visione e all’entusiasmo del presidente de L’Alfiere Angelo Calamera, l’iniziativa prende vita con ambizione e un chiaro messaggio: gli scacchi sono uno strumento di crescita, inclusione e bellezza.
