Questa mattina l’Amministrazione comunale ha ricevuto la gradita visita di Emanuele Filiberto di Savoia, oggi a Caltanissetta per alcune attività legate a progetti di beneficienza. Dopo i saluti istituzionali in Sala Gialla, dove Emanuele Filiberto ha firmato anche il libro d’onore della città, il Sindaco Walter Tesauro, la giunta e il Presidente del Consiglio, hanno accompagnato l’ospite odierno nella scoperta dei luoghi nevralgici e delle parti monumentali e artistiche di Palazzo del Carmine.
Il Sindaco e il Presidente del Consiglio hanno parlato a lungo della storia di Caltanissetta e in particolare dei riti della Settimana Santa e della Real Maestranza, del canto tradizionale dei Fogliamari, delle miniere di zolfo e della devozione dei cittadini nei confronti di S. Michele. L’incontro odierno è culminato nella visita del Teatro comunale, intitolato alla prima regina consorte d’Italia “Margherita di Savoia”, un gioiello culturale per la nostra collettività da ben 150 anni, che ha suscitato anche l’emozione del principale rappresentate di Casa Savoia. Lo stesso Emanuele Filiberto, riconoscendo un profondo legame del luogo con la sua famiglia, ha donato al teatro nisseno un quadro raffigurante la Regina Margherita.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
