Riceviamo e pubblichiamo
Come ogni anno con l’avvicinarsi dei mesi più caldi estivi, Luglio, Agosto e parte di Settembre, il Teatro Stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale ha pensato alle molteplici persone che rimangono in città o si alternano con le vacanze estive.
A tal proposito ha allestito una Rassegna Estiva di Teatro Popolare Comico denominata “Per una città solidale” – “Giovedì a Teatro con noi”.
La Rassegna Estiva che si svolgerà nella rinnovata Arena San Pietro di Caltanissetta che può contenere sino a 500 posti a sedere avrà come protagoniste oltre il Teatro Stabile Nisseno con due commedie di cui una al debutto, altre sei compagnie regionali di tutto rispetto dal punto di vista artistico.
La novità di quest’anno sarà quella che tutte le commedie inserite nel Cartellone della rassegna estiva saranno portate in scena di Giovedì, da qui il sottotitolo “Giovedì a Teatro con noi”.
Ed ecco il calendario :
Aprirà la Rassegna Estiva Giovedì 10 Luglio alle ore 21,00 la Compagnia Teatrale Cepros di Corleone con la commedia “Ti amo e ti risposo” di Giacomo Badami per la regia di Mimmo Paternostro.
Giovedì 17 Luglio debutterà la nuova spassosissima commedia del Teatro Stabile Nisseno dal titolo “Maliditta la Miseria” di Giuseppe Speciale per la regia di Giovanni Speciale.
Giovedì 24 Luglio altra commedia del Teatro Stabile Nisseno “2 Mariti X 2 Cozze”, di Giuseppe Speciale per la regia di Giovanni Speciale. La commedia quest’inverno ha fatto oltre 30 repliche in giro per i Teatri di tutta Italia.
Giovedì 31 Luglio sarà la volta della Compagnia Amici del Teatro di Vittoria che porteranno in scena all’Arena San Pietro di Caltanissetta “I soliti sospetti” di Vito Mauro Pinizzotto per la regia dello stesso.
Giovedì 7 Agosto sempre alle ore 21,00 la Compagnia Teatro del Pero di Comiso porterà in scena un classico siciliano “Fiat Voluntas Dei” di Giovanni Macrì per la regia di Salvo Porromuto.
Giovedì 21 Agosto arriverà a Caltanissetta per la prima volta la Compagnia Iris di Floridia con la commedia “Una scusa…AttempAta” di Stefania de Ruvo e la regia di Francesco Torneo.
Giovedì 28 Agosto arriveranno gli amici della Compagnia Angelo Musco di Riesi con la commedia super premiata “Cu siti, chi vuliti, li purtastivu li sordi?”di Guglielmo Gallè che ha curato pure la regia.
E per finire Giovedì 4 Settembre chiuderà la Rassegna Estiva all’Arena San Pietro di Caltanissetta la conosciutissima Compagnia Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi con la commedia comica “Biscotti alle noci” di Nino Criscione e la regia di Vito Cultrera.
Otto spettacoli tutti comici e popolari per far rilassare e ridere la gente nelle calde serate d’estate.
Gli spettacoli saranno tutti a pagamento con un biglietto popolare di euro 10,00 a spettacolo.
La rinnovata Arena San Pietro può contenere sino a 500 posti a sedere di cui 200 in Platea e 300 nella Gradinata/Tribuna. I 200 posti in Platea sono numerati ed è quindi consigliabile la prenotazione. La Gradinata/Tribuna anche se non numerata è consigliabile lo stesso prenotarsi in tempo.
Il botteghino per le prenotazioni e acquisto biglietti sarà presso la segreteria dell’Oasi della Cultura (traversa prima della Scuola Pietro Leone) ed è aperto tutti i pomeriggi da Lunedì a Venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30.
Il direttore artistico – Giuseppe Speciale

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o