A S.E. D.ssa Chiara Armenia Prefetto di Caltanissetta
Eccellenza, mi scuso per la mia scelta di rimanere nell’anonimato perché non voglio che questo messaggio venga interpretato dai lettori nel modo sbagliato.
Ero presente, il 2 giugno di quest’anno, alla celebrazione della Festa della Repubblica, come sempre svoltasi al cospetto del Monumento ai Caduti e alla Sua presenza. Lei va via da Caltanissetta per andare a dirigere la Prefettura di Siracusa e io, da cittadino qualunque, desidero salutarLa ricordando un episodio verificatosi durante la succitata celebrazione. Ella, svestendo per pochi attimi i panni di Prefetto cui fanno capo grosse responsabilità e vestendo quelli di essere umano con le sue emozioni e le sue debolezze, ha voluto fare un inciso che qui mi piace ricordare: ”Perdonate se apro una piccola digressione. Io ringrazio il settore della sanità e i medici che mi hanno consentito anche quest’anno di essere qui presente. Grazie medici, grazie”. Queste parole, dal mio punto di vista, fanno di Lei una persona speciale perché ha saputo coniugare senza remore la severità del Suo ruolo con la fragilità umana. Ricorderò questo Suo ringraziamento rivolto alla Sanità nissena, come un raro esempio di come si possa svolgere un compito prestigioso e nel contempo gravoso come il Suo, senza dimenticare di essere una donna. Assieme agli auguri di buon lavoro nella nuova sede, mi consenta di augurarLe tutto il bene possibile.
Un cittadino
Caltanissetta, 15 luglio 2025

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o