Si terrà mercoledì 23 luglio p.v. un consiglio comunale monotematico per ascoltare la relazione del sindaco Walter Tesauro sul suo primo anno di sindacatura
L’appuntamento è atteso con grande curiosità da parte della cittadinanza, che spera finalmente di avere chiarimenti e trovare risposte chiare su questioni urgenti e promesse programmatiche che sembrano al momento essere rimaste sulla carta.
La domanda che tutti si pongono è: il primo cittadino affronterà i temi più spinosi? Sarà un’occasione per fare chiarezza su ciò che non è stato fatto e detto, o sarà l’ennesima celebrazione di risultati parziali?
I nodi da sciogliere e le risposte che la città si attende
L’elenco dei punti critici su cui il Sindaco dovrebbe rispondere tocca principalmente gli aspetti fondamentali della vita cittadina.
La fiducia dei cittadini dipende in larga parte dalla capacità di affrontare questi temi con onestà e trasparenza e non con una relazione puramente autocelebrativa o con ulteriori promesse.
- TARI e Conti Correnti: La questione più scottante è senza dubbio l’aumento spropositato della TARI, che ha colpito duramente famiglie e attività commerciali. A questo si aggiunge il blocco dei conti correnti, che ha creato e continua a creare enormi disagi. La cittadinanza attende spiegazioni su come si è arrivati a questa situazione, se si poteva e si può evitare e quali azioni concrete verranno messe in atto per risolverla.
- Opere Pubbliche: La città è in attesa di vedere progressi su progetti chiave: la Piscina Comunale, ferma da troppo tempo e adesso, nella stessa giornata della delusione del rigetto del ricorso al TAR del comune per l’Antenna, è stata annunciata un’intesa bonaria, da capire bonaria a vantaggio di chi, come e quanto ci costerà
- Il tanto discusso, da altri, Nuovo Piano Sanitario, sul quale non ha proferito parole nella doppia veste di Sindaco e presidente del Libero consorzio provinciale, lasciano la parola all’on. Mancuso, che ha, ovviamente. giustificato ed apprezzato tutto. Anche perché ciò potrebbe avere ripercussioni sul tanto promesso e sbandierato “Policlinico“, che in campagna elettorale veniva annunciato con certezza che si sarebbe fatto a Caltanissetta, discorso che adesso è caduto nel dimenticatoio. Verranno forniti aggiornamenti concreti?
- Che fine hanno fatto i 4.2 milioni di euro tanto sbandierati per il rifacimento parziale della rete idrica cittadina? Si aspetterà il completamento dei lavori di rifacimento del manto stradale, grazie ad un progetto ereditato, per poi rompere nuovamente tutto? Peccato si era detto che i lavori sarebbero cominciati appena chiuse le scuole per non congestionare il traffico.
- Università e Cultura: Il rilancio dell’Università e la Mensa universitaria erano punti centrali del programma elettorale.
- Nomina del nuovo presidente del Consorzio Universitario, si hanno notozie? E’ trascorso oltre un anno dalle sue dimissioni.
- Acquisto dell’ex Banca d’Italia, a che punto siamo?
- Quali sono i risultati raggiunti finora per rendere la città un polo di attrazione per gli studenti?
- Verde Pubblico e Decoro Urbano: Il degrado del Centro Storico è sotto gli occhi di tutti. Le Ville comunali e il Verde Pubblico necessitano di una manutenzione costante, e la riqualificazione della Fontana del Tritone è ancora un desiderio.
- Bagni pubblici, promessi e mai realizzati, compresi quelli all’interno delle ville?
- Politica e Amministrazione: Infine, ma non meno importante, la questione del rimpasto di giunta e dei nuovi ingressi. Sarà l’occasione per fare chiarezza sulle dinamiche interne e i mal di pancia all’interno della maggioranza e sulle strategie future?
Questo e altro ancora, sicuramente ci sarà sfuggito qualcosa, dovrebbero essere i temi da affrontare.
Sentire una relazione che alla fine suonerà “ascoltate quanto siamo stati bravi e come diventeremo bravissimi”, francamente non interesserà la città e i cittadini che, stanchi di promesse non mantenute o parziali attende concretezza.
Il 23 luglio non sarà solo una relazione formale, ma un vero e proprio banco di prova importante per il Sindaco e per la sua amministrazione, per capire anche la concrezza del suo dire e della sua azione politica passata e futura.
La città è stanca di alibi o scarico di responsabilità, adesso il timone è in mano a loro ed è da loro che tutti si aspettano risposte chiare e azioni concrete.
Ci si augura che il primo cittadino colga l’occasione per dimostrare di essere all’altezza delle aspettative, affrontando a testa alta i problemi più spinosi e non nascondendosi dietro numeri e il classico “stiamo lavorando per voi”. Ad Maiora

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o