Accesso agli atti per la deputata regionale: “Su impianto da realizzare a Catania non è stata fatta alcuna valutazione sui possibili danni all’ambiente e alla salute dei cittadini. È una follia”.
“Abbiamo sempre considerato una follia l’idea di realizzare gli inceneritori. Ora ne abbiamo ulteriore conferma: non si conosce l’impatto che l’impianto, la cui realizzazione è prevista a Catania, avrà sulla salute dei cittadini. Gli Uffici della Regione siciliana, infatti, hanno confermato che non ci sono valutazioni ambientali, sanitarie o urbanistiche necessarie per la sua realizzazione. Spingere per questi impianti obsoleti senza appositi studi scientifici che offrano garanzie per la salute e l’ambiente significa andare contro gli interessi dei siciliani”.
Lo afferma Jose Marano, deputata regionale del Movimento Cinquestelle, in seguito ad un accesso agli atti effettuato alla Presidenza della Regione Siciliana.
“Questa scelta – aggiunge Marano che è anche vicepresidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità all’Ars – è irresponsabile e illogica. Anche la CTS (Commissione Tecnico Scientifica) ha sottolineato la necessità di analizzare l’impatto sanitario prima di procedere, considerando i potenziali effetti cumulativi e basandosi su studi epidemiologici reali. È chiaro che è fondamentale approfondire le conseguenze di impianti di questo tipo sui cittadini e sull’ambiente prima di realizzarli. Invece, la maggioranza di centrodestra sembra ignorare le priorità e i diritti dei cittadini, inseguendo progetti inutili e dannosi”.
“Una cosa è certa – conclude la parlamentare regionale – non ci fermeremo di fronte a questo scempio consumato a danno dei cittadini, i cui interessi tuteleremo in ogni sede”.
Ufficio stampa On. Jose Marano
Deputata Assemblea Regionale Siciliana – Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
