Oltre 740 incendi in appena due giorni, cinque riserve naturali distrutte e quasi 20.000 ettari di territorio andati in fumo nel solo 2025.
E’ questo il bilancio drammatico dell’ennesima estate di fuoco in Sicilia.
Di fronte a una crisi ambientale senza precedenti, il si fa sentire il Codacons, chiedendo il commissariamento dell’intera gestione dell’emergenza regionale.
L’appello al Governo Meloni: “Serve un Commissario nazionale”
In una nuova istanza rivolta alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e al Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, il Codacons sollecita la nomina immediata di un Commissario straordinario nazionale, con poteri speciali, per fronteggiare quella che definisce una “emergenza strutturale e ambientale”.
“Regione impreparata, ogni estate si ripete il disastro”
“La Sicilia è in ginocchio, mentre l’apparato regionale si dimostra ancora una volta del tutto impreparato“, denuncia l’associazione. A farne le spese sono territori di inestimabile valore naturalistico, come la Riserva dello Zingaro, Monte Cofano, Capodarso e la Sughereta di Niscemi, devastati dalle fiamme nonostante le promesse di interventi preventivi avanzate già dalla scorsa primavera.
“Antincendio regionale inefficace, il Governo intervenga”
Secondo il Codacons, le misure messe in campo finora – tra cui l’istituzione di una sala operativa regionale e il rafforzamento del sistema antincendio – si sono rivelate del tutto insufficienti. I problemi principali? Ritardi negli interventi, mancanza di prevenzione efficace, e incapacità nel contenere i roghi.
“Basta promettere, servono azioni concrete”
“Non servono altri tavoli tecnici né conferenze stampa – incalza il Codacons –. Serve l’intervento immediato del Governo nazionale, prima che l’intero patrimonio ambientale dell’isola venga irrimediabilmente compromesso“.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
