Gli ultimi sondaggi confermano il buon momento di M5s e Avs: entrambi raggiungono i valori più alti dalle europee del 2024
Pochi movimenti in testa, ma gli ultimi sondaggi confermano il buon momento di alcune delle opposizioni. Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, infatti, fanno registrare il miglior risultato dalle europee di ormai più di un anno fa. In crescita troviamo anche Azione.
Fratelli d’Italia è più o meno stabile, al di sotto del 30% dei consensi e saldamente in testa. Registra una lieve flessione il Pd, poco sopra al 22%. Nel centrodestra Forza Italia guadagna qualche consenso, stando alla Supermedia YouTrend per Agi, mentre è in lieve calo la Lega.
Sondaggi elettorali, bene M5s e Avs
Rispetto a due settimane fa, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,3% e si attesta al 29,4%, comunque ben al di sotto del 30%. Lieve flessione (-0,1%) per il Pd, ora al 22,2% e su valori lontani da quelli raggiunti subito dopo i referendum su lavoro e cittadinanza (quando era intorno al 23%). Stabile, invece, il Movimento 5 Stelle che si conferma al 12,7% e conferma anche il suo periodo positivo, sui valori più alti da un anno.
Leggera crescita per Forza Italia al 9% (+0,1%), mentre la Lega cede lo 0,2% e si ferma all’8,3%. Chi guadagna più consensi nelle ultime due settimane è l’Alleanza Verdi-Sinistra, ora al 6,9% con mezzo punto percentuale di crescita nelle ultime due settimane.
In salita troviamo anche Azione: +0,2% e dato attuale al 3,5%. Stesso aumento che viene registrato anche da Italia Viva, attualmente al 2,2%. Lieve crescita (+0,1%) anche per +Europa all’1,9%, mentre Noi Moderati è in calo allo 0,7%.
Fonte LANOTIZIAGIORNE.IT di Dario Conti
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
