Ieri sera, un gruppo di ragazzi estoni, impegnati in un progetto Erasmus tra Caltanissetta e San Cataldo, ha passato alcune ore nello spazio culturale del quartiere Angeli.
Niente evento ufficiale, solo una visita tranquilla. I ragazzi sono arrivati nel tardo pomeriggio, accompagnati da alcuni tutor del progetto promosso da Promimpresa. Ragazzi giovani e curiosi che hanno fatto molte domande, ammirato la trentina di opere presenti, ascoltato storie sul quartiere e sullo Spazio.
Il proprietario Lorenzo Ciulla ha raccontato come è nato Spazio Pitta, cosa si fa lì ogni giorno, e cosa significa per chi vive nella zona. Il linguaggio era semplice, diretto. Qualcuno traduceva quando serviva, ma sicuramente lo Spazio parla da sè.
Non è stato un incontro formale, e forse proprio per questo ha funzionato; un incontro semplice che ci ricorda che la Bellezza parla un linguaggio universale perché non ha bisogno di essere tradotta. Non importa da dove vieni, che lingua parli o quale sia la tua storia: quando ti trovi davanti a qualcosa di davvero bello, lo riconosci.
La bellezza diventa potente – e credibile – quando è autentica. Quando dietro un’opera c’è fatica, dietro un volto c’è una storia, dietro un luogo c’è memoria. Allora non è più solo “bella”, è viva. E in questo, riesce a toccare chiunque. Anche chi non sa bene cosa sta guardando, o chi, come i ragazzi, visitano lo Spazio Pitta per la prima volta.
In un mondo spesso diviso da parole, giudizi e confini, la bellezza ci ricorda che esistono emozioni che uniscono.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
