Mentre la città boccheggia sotto la morsa di Caronte, Scipione o chi per lui, e le spiagge si popolano di ombrelloni e turisti, c’è un uomo a cui il relax estivo è concesso solo, per così dire, in differita
Stiamo parlando del nostro sindaco, che, nel bel mezzo dell’estate e a due passi da Ferragosto, deve affrontare la più classica delle tempeste politiche, il rimpasto in giunta.
Un lavoro immane il suo, perchè deve anche mettere mano alle deleghe del Libero Consorzio e distribuire incarichi, ciò richiede nervi saldi e una buona dose di diplomazia.
Ma non temete per lui, non è solo in questa titanica impresa.
Il nostro sindaco-presidente ha a disposizione un team di “consiglieri” e “suggeritori” , oltre al sempre presente, in questi casi, On.Mancuso, che, con la proverbiale discrezione di un elefante in un negozio di cristalli, si sono tutti messi a disposizione per offrirgli la loro “preziosa” collaborazione e assistenza.
Sanno bene che, a volte, un consiglio offerto con la giusta insistenza è come la ricetta delle polpette della nonna, non si possono rifiutare e guai se si criticano.
Dopotutto, come recita un vecchio, oggi attualissimo, adagio popolare: “Hai voluto la bicicletta?”, in questo caso, non una semplice bicicletta, ma un vero e proprio tandem, beh, adesso ti tocca pedalare, caro sindaco-presidente.
La buona notizia, per fortuna, è che i tempi sono cambiati.
Addio alle fatiche dei vecchi ciclisti, il nostro uomo non dovrà sudare le proverbiali sette camicie, può benissimo usare la nuova bicicletta elettrica, quella a pedalata assistita.
Anche in questo caso, gli “assistenti” non gli mancheranno di certo e sembrano già premere per occupare il sedile posteriore, bisogna solo chiedere alla ditta privata se sono a disposizione anche i tandem.
Ma il problema maggiore lo avrà a Palazzo del Carmine, dove l’argomento è stato rimandato da tempo, ma che dopo quindici mesi di amministrazione non si può, almeno pare, più rimandare, anche perchè qualcuno comincia a perdere la pazienza e minaccia di approdare in altri lidi.
Ci sarebbe da rivedere e discutere su quegli ingressi di coloro che, come da accordo preelettorale, non raggiunsero lo sbarramento del 5%, ma, al di là del lavoro più o meno ben svolto sino ad oggi, dei tre a rischio sembra esserne solo uno, le due signore, per rispetto e quote rosa, non si toccano.
Inoltre Grande Sicilia, dopo le esplicite e reiterate richieste fatte dall’ex vice ministro Cancelleri, rivendica un posto in giunta, promesso all’avv. Licata, Orgoglio Nisseno, forte dell’aver appoggiato e contribuito all’elezione dell’avv. Tesauro al Libero Consorzio, ma che, con questa scelta ha posizionato nel “limbo” i due suoi consiglieri comunali, che attendono di comprendere da che parte sedersi in aula.
Sull’avv. Licata i lombardiani non demordono, anche se la maggioranza in consiglio preferirebbe un altro nome, ma Cancelleri, Giancarlo, pare restare fermo sulla sua posizione.
Fuori discussione dal rimpasto sembra essere Fratelli d’Italia, che forte del risultato elettorale e della numerosa presenza in consiglio, oltra alla fedeltà dimostrata, non intende cedere neanche uno sgabello, figuriamoci una poltrona.
Ma c’è Forza Italia che, con il suo capogruppo, pressa per entrare in giunta.
I tempi sono caldi e maturi e Tesauro, forte anche del sostegno dell’on. Mancuso, deve agire in fretta, sacrificando magari due assessori che quattro mesi fa non furono suoi ”alleati” e che si schierarono con l’avversario dello stesso centrodestra.
Ora non resta che attendere il risultato di questo balletto estivo di deleghe e poltrone.
Un’attesa che, a quanto pare, non sarà poi così lunga, d’altronde, con il clima che tira, meglio sbrigarsi.
“Prima si sistema tutto e meglio è per tutti”, questo si sente echeggiare nei corridoi di Palzzo del Carmine, ma anche al Libero Consorzio, dove le “pietanze” non mancano, in modo da far chiarezza e ripartire con un assetto forte a settembre, almeno si pera, imboccando la strada giusta, affrontando e risolvendo le tante problematiche che ancora sono lì e, nel frattempo che loro decidono, i cittadini aspettano venganoportati a termine. Ad Maiora
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
