Ogni giorno, nella nostra città, molti cittadini si trovano a fronteggiare e a segnalare sui social alcune situazioni che si ripetono con regolarità.
Le strade e le piazze si trasformano, specialmente di sera e nei fine settimana, d’estate quasi ogni sera, in piste da corsa improvvisate, con piloti più o meno esperti e con auto e moto rumorose.
L’amministrazione comunale dovrebbe riflettere anche se è il caso di posizionare dossi e dissuasori, per limitare la velocità come previsto dall’art. 42 del Codice della Strada, insieme all’articolo 179 del relativo regolamento di esecuzione, anche se qualcuno disse che non si potevano collocare per legge e che invece esistono in tante altre città.
Per cercare di prevenire questi disagi, l’amministrazione comunale interviene con la Determinazione n° 1342 del 08/08/2025, “Progetto obiettivo gestionale per il miglioramento della circolazione sulle strade mediante l’intensificazione dei servizi di vigilanza stradale ed il potenziamento dei servizi notturni – per l’anno 2025”.
Per questo progetto sono stati impegnati, inizialmente, € 50.000,00 per il “potenziamento servizi di Polizia Stradale – art.208 del C.d.S.”, per la remunerazione al personale dipendente della Polizia Municipale delle prestazioni eccedenti l’orario ordinario di servizio effettuato nelle giornate stabilite con idoneo ordine di servizio, finalizzato al raggiungimento dell’Obiettivo Gestionale del già più, volte citato progetto, approvato con deliberazione di G.C. n.105 del 16/07/2025.
Il rombo assordante di motori, sia di auto che di motociclette sono diventati la colonna sonora di molte serate estive, rendendo difficile il riposo e la tranquillità per chi vive in determinate zone.
A questo fenomeno si aggiunge la crescente presenza di motorini elettrici, spesso guidati da ragazzi senza patente, che contribuiscono a creare un senso di totale anarchia stradale.
Speriamo che questa determinazione possa servire per porre fine a quello che avviene di notte e non solo in città.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
Foto dal Web
