(ITALPRESS) – L‘Agenzia del Demanio ha pubblicato un concorso internazionale di progettazione in due fasi per la rifunzionalizzazione dell’ex Caserma “Capitano Franco”, situata tra viale della Regione e via Pietro Leone. L’area, oggi inutilizzata, sarà trasformata nel nuovo “Parco della Sicurezza”, un progetto strategico volto alla razionalizzazione delle sedi del Ministero dell’Interno e alla valorizzazione urbana.
L’intervento restituirà alla città circa quattro ettari di spazi riconvertiti in un moderno polo istituzionale e civico.
Il progetto prevede la realizzazione di edifici da destinare alla Questura, alla Polizia di Stato e alla D.I.A., oltre a spazi pubblici, aree verdi e alloggi per il personale.
L’operazione consentirà di ridurre la frammentazione delle sedi ministeriali, generando risparmi di spesa pubblica e promuovendo nuove centralità urbane, accessibili e sostenibili.
Il nuovo complesso sarà ad alta efficienza energetica e si distinguerà per innovazione, funzionalità e qualità architettonica, contribuendo alla rigenerazione del tessuto urbano e al miglioramento della qualità della vita cittadina.
L’importo a base di gara è pari a 1.714.484,74 euro. La scadenza delle offerte per la prima fase è fissata alle ore 12 del 21 novembre 2025.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione
– foto ufficio stampa Agenzia del Demanio –
(ITALPRESS) Agenzia di stampa
