L’intensa ondata di calore che sta interessando l’Italia proseguirà anche oggi, giovedì 14 agosto, con temperature elevate su gran parte della penisola.
Stando alle previsioni meteo, il caldo estremo potrà favorire, soprattutto nel pomeriggio, la formazione di temporali isolati in corrispondenza o in prossimità delle zone montuose.
Si tratterà di fenomeni improvvisi e localmente di forte intensità, che potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, raffiche di vento e grandinate.
Per questo motivo, la Protezione Civile raccomanda la massima prudenza durante le attività all’aperto e invita a monitorare gli aggiornamenti meteo.
Per la giornata di oggi, il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteo avverse.
È stata diramata un’allerta gialla in nove regioni, tra cui l’intera Sicilia, dove il rischio temporali interesserà tutte le province.
In particolare, sull’isola si prevedono temporali con possibili criticità idrogeologiche localizzate.
Il consiglio è di evitare spostamenti non indispensabili nelle ore di maggiore instabilità e di prestare attenzione in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi e aree a rischio allagamento.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
