Il deputato regionale Sebastiano Fabio Venezia, Pd, in un post sul suo profilo Facebook scrive:
“La gestione dell’acqua in Sicilia è scandalosa e l’emergenza idrica dello scorso anno non ci ha insegnato nulla!
L’Autorità di bacino ha autorizzato nei giorni scorsi l’Assessorato regionale dell’agricoltura a destinare 3,5 milioni di metri cubi d’acqua della diga Ancipa per finalità irrigue nella Piana di Catania.
Quella di fornire acqua per l’irrigazione è una scelta senz’altro importante e condivisibile.
Solo che la risorsa idrica si poteva prelevare dalla Diga Pozzillo, visto che lo scorso mese di febbraio, al fine di effettuare i lavori di manutenzione sull’invaso, sono stati scaricati sul fiume Salso circa 8 milioni di metri cubi d’acqua che si sono persi irrimediabilmente e che invece potevano essere utilizzati per l’irrigazione agricola senza ricorrere all’acqua dell’Ancipa, che andrebbe invece gestita in maniera più oculata e utilizzata quasi ed esclusivamente per finalità potabili.
Con 3,5 milioni di metri cubi si sarebbe potuta erogare acqua per quasi tre mesi alla popolazione dei territori ennesi e nissesi.
Per fare un paragone un dissalatore in Sicilia produce 3 milioni di metri cubi d’acqua in un anno ad un costo complessivo di quasi 8 milioni di euro!
Una situazione paradossale rispetto alla quale chiediamo al Governo Schifani di fare chiarezza. Per queste ragioni abbiamo presentato in queste ore un’interrogazione parlamentare urgente”.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
